News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

QUESTURA TRENTO * ATTIVITÀ APRILE: QUESTORE IMPROTA, « CONTROLLATE 2.800 PERSONE, SEQUESTRATI 300 GRAMMI DI STUPEFACENTI»

Scritto da
11.12 - sabato 6 maggio 2023

Un mese di aprile all’insegna della sicurezza e del rispetto delle legalità grazie alla costante e capillare attività di prevenzione e repressione messa in campo dagli uomini e donne della Polizia di Stato, nonché grazie anche agli innumerevoli servizi interforze disposti dal Questore della Provincia di Trento che hanno visto la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine e dell’unità cinofila antidroga.

I controlli ancora una volta hanno interessato i principali parchi di questa città, luoghi, questi, particolarmente esposti al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nonché quelle particolari zone che, grazie alla segnalazione dei cittadini, sono risultate maggiormente esposte a fenomeni di micro delittuosità.

Nell’ambito dei servizi disposti nel mese appena decorso è stato possibile identificare nr. 2800 persone, controllare 650 autoveicoli, sottoporre a sequestro circa 300 gr di sostanza stupefacente riconducibile al tipo hashish e 410 gr di sostanza riconducibile al tipo cocaina nonché deferire all’A.G. in stato di libertà 22 soggetti per reati contro il patrimonio, la persona e per reati riconducibili allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Per ciò che concerne il contrasto all’immigrazione clandestina, nel solo messe corrente, sono stati eseguiti nr 2 accompagnamenti al Centro di permanenza per il Rimpatrio e adottati nr. 5 ordini del Questore di lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni. Quanto alla Polizia Amministrativa, nel solo mese di aprile sono state acquisite nr. 1721 istanze di rilascio passaporto e consegnati ben 1271.

Con particolare riguardo all’attività di prevenzione e controllo del territorio, grazie ai diversi servizi disposti dal Questore che hanno visto in campo più di 200 agenti, è stato possibile eseguire nr. 2 arresti, di cui nr. 1 in esecuzione di ordine di carcerazione per l’espiazione della pena e nr. 1 in esecuzione di un mandato di cattura internazionale. Quest’ultimo è stato reso possibile grazie alla banca dati “Servizio Alloggiati” che faceva scattare l’alert di presenza, presso una struttura ricettiva, di un cittadino moldavo su cui gravava il predetto mandato emesso dalla autorità moldava.

Positivo anche il bilancio dell’attività degli uomini della Squadra Mobile. Nel periodo di riferimento (mese di aprile) hanno tratto in arresto nr. 5 soggetti e dato esecuzione a nr 2 misure cautelari non detentive. Con particolare riferimento agli arresti, uno è stato eseguito nella mattinata del 5 aprile u.s. dopo un’attenta attività di polizia giudiziaria che ha consentito di individuare il soggetto poi tratto in arresto in una località nei pressi di Verona. Nello specifico, il predetto, nel marzo 2023, in occasione dell’esecuzione dei decreti di fermo d’indiziato di delitto emessi nell’ambito di un procedimento per cui era stato indagato, si era sottratto alla cattura. Ultimate le formalità di rito, il cittadino è stato tradotto presso la locale casa circondariale “Spini di Gardolo”.

Altro arresto è stato eseguito nella mattinata del 18 aprile. Anche in questo caso, dopo specifici controllo e appostamenti posti in atto da personale della squadra mobile, è stata data esecuzione al provvedimento di carcerazione nei confronti di un cittadino nigeriano per il reato di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti. Al termine delle formalità di rito lo stesso è stato tradotto presso la casa circondariale di Spini di Gardolo.

Un altro ancora è stato eseguito in data 24 aprile quando personale della Squadra Mobile di Trento ha tratto in arresto in flagranza di reato un soggetto di nazionalità italiana per la violazione dell’art 73 del DPR 309/1990. L’arresto è avvenuto in questa Via Aeroporto n. 52/A, nel corso della consueta attività di contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti ed in particolare a seguito della perquisizione domiciliare eseguita dal personale della sezione Antidroga presso l’abitazione occupata dall’uomo.

L’attività di ricerca eseguita con l’ausilio dell’unità Cinofila della Polizia Locale di Trento, con il cane BOTI, dava esito positivo: all’interno dell’abitazione venivano infatti rinvenuti e sequestrati 388,43 gr. di cocaina in involucri di vario taglio, un bilancino elettronico di precisione e materiale per il confezionamento di singole dosi da destinarsi allo spaccio al dettaglio, oltre ad un pezzo di sostanza resinosa di 72,30 gr. di hashish. Sulla persona del perquisito si rinvenivano, altresì, un telefono cellulare ed un ulteriore pezzo di sostanza stupefacente del tipo hashish avente il peso di 14,81 gr. Per i fatti accertati l’uomo è stato arrestato nella flagranza del delitto ex art. 73 del D.P.R. 309/90 ed associato alla Casa Circondariale di Trento a disposizione dell’A.G.

Nel pomeriggio del 27 aprile, personale di questa Squadra Mobile ha inoltre provveduto al rintraccio di un cittadino marocchino, nei confronti del quale ha dato esecuzione all’ordinanza di applicazione di custodia cautelare in relazione all’ipotesi di reato di maltrattamenti in famiglia.

Nel pomeriggio del 28 aprile, personale della Squadra Mobile ha proceduto all’esecuzione dell’ordinanza cautelare della custodia cautelare in carcere a carico di un cittadino iraniano già indagato per il reato di maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale. L’uomo, con plurime condotte violente poste in essere nei confronti della compagna di origine aveva posto la convivente in uno stato di soggezione perdurante nel tempo.

Per il fatto in analisi in soggetto era già stato destinatario di ammonimento del Questore di Trento notificato il 27.04.2023. All’esito della denuncia sporta dalla ragazza e alle indagini svolte da questa Squadra Mobile, la Procura della Repubblica di Trento ha richiesto ed ottenuto dal Giudice per le indagini preliminari il provvedimento cautelare restrittivo in argomento. L’uomo è stato quindi arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di Trento.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.