News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

PROVINCIA TRENTO-DEFP: OK A ODG VIOLA PER COINVOLGIMENTO CATEGORIE ECONOMICHE

Scritto da
15.59 - giovedì 27 luglio 2017

(Fonte: Walter Viola) – Definizione delle politiche economiche provinciali. Rafforzare il coinvolgimento delle categorie economiche. Nell’ambito della discussione sulla manovra di assestamento del bilancio 2017 della Pat, il Consiglio provinciale ha approvato una mia proposta di ordine del giorno, sottoscritta anche dai colleghi Marino Simoni e Gianfranco Zanon, finalizzata a rafforzare il coinvolgimento delle categorie economiche nella fase di ideazione delle misure di politica economica della Provincia.

È stata, in tal modo, accolta l’istanza, esplicitata soprattutto da Confindustria del Trentino, di una più completa rappresentazione delle considerazioni e delle proposte delle diverse categorie nel documento che annualmente la Camera di Commercio trasmette alla Provincia in vista dell’elaborazione del Documento di Economia e Finanza Provinciale (Defp).

La Giunta provinciale si è impegnata a rafforzare i momenti di confronto con le categorie economiche preventivamente al deposito dei disegni di legge concernenti le manovre annuali di bilancio provinciale e di assestamento del bilancio provinciale.

Un ulteriore impegno assunto dal governo provinciale riguarda un rafforzamento delle politiche attive del lavoro, attraverso la collaborazione con le categorie produttive e le categorie dei lavoratori, allo scopo di realizzare una mirata riqualificazione dei disoccupati che corrisponda alle necessità di quelle imprese che devono procedere all’assunzione di risorse umane qualificate.

Un punto della proposta di mozione non è stato accolto dalla Giunta provinciale e, pertanto, non è stato approvato dall’aula: prevedeva la verifica della possibilità di ridurre l’aliquota Imis sugli immobili produttivi nella nostra provincia (oggi pari allo 0,79%), per portarla al livello dell’Imi in provincia di Bolzano (attualmente pari allo 0,56%).

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/07/Assestamento-bilancio-2017-Comunicato-stampa-Cons.-Viola.pdf” title=”Assestamento bilancio 2017 – Comunicato stampa Cons. Viola”]

 

 

 

 

In allegato il documento contenuto nel comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/07/Proposta-ODG_Categorie-economiche-e-politiche-pubbliche-Testo-approvato.pdf” title=”Proposta ODG_Categorie economiche e politiche pubbliche – Testo approvato”]

 

 

 

Foto: archivio Consiglio Pat

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.