News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO * TEMPORALI IN ARRIVO: «ATTIVATA L’ALLERTA GIALLA, RISCHIO DI TEMPORALI IMPROVVISI»

Scritto da
12.00 - domenica 8 settembre 2024

Temporali in arrivo. Attivata l’allerta (gialla). Come preannunciato, sono in arrivo piogge anche sul Trentino. La Protezione civile ha attivato l’allerta gialla e consiglia i cittadini ad osservare prudenza per il rischio di temporali improvvisi e conseguenti ruscellamenti o problemi alla viabilità.
Già dal primo pomeriggio inizierà a piovere. Le precipitazioni potrebbero essere a tratti intense, accompagnate da temporali.

La fase più intensa è attesa indicativamente dalle 16 alle 22 di oggi, quando potrebbero cadere 20 millimetri di pioggia all’ora.

Dopo una temporanea attenuazione o esaurimento delle precipitazioni nella prossima notte, al mattino di domani, lunedì 9 settembre 2024, si svilupperanno rovesci e temporali in moto verso Est-Nord-Est. Entro le ore centrali di lunedì sono attese cumulate medie di pioggia pari a 30 – 60 mm ma localmente saranno possibili accumuli superiori a 90 mm. Dalle ore centrali di lunedì e soprattutto martedì, 10 settembre 2024, il tempo migliorerà ma mercoledì, 11 settembre 2024, una nuova perturbazione si avvicinerà da Ovest.

A seguito delle previsioni meteo e idrauliche e in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi, domenica 8 settembre 2024, criticità dovute principalmente a:
– erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide;
– temporali.
Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.