News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO: GIORNATA DELL’AUTONOMIA, DALL’1 AL 9 SETTEMBRE

Scritto da
14.37 - sabato 26 agosto 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Eventi dal 1° al 9 settembre fra riflessioni e musica. In arrivo la Giornata dell’Autonomia 2017

Il 5 settembre di ogni anno, com’è ormai tradizione, il Trentino ricorda il giorno del 1946 in cui Alcide De Gasperi e Karl Gruber – rispettivamente ministri degli esteri di Italia e Austria (Degasperi era anche, naturalmente, presidente del Consiglio) – firmarono l’accordo di Parigi, dal quale si origina l’Autonomia speciale nella forma che oggi conosciamo.

L’Autonomia è un cammino, e come tale va riempita ogni giorno di contenuti, ma fermarsi a riflettere sulla sua nascita, al termine della Seconda guerra mondiale, e sul suo significato, anche per le generazioni future, è molto importante.

Quest’anno per la prima volta gli eventi si distribuiscono in un arco di tempo più lungo, che va dal 1° al 9 settembre. La cerimonia principale si terrà martedì 5 nella Sala Depero del palazzo della Provincia.

Vi saranno però anche altri eventi, in parte dedicati alla riflessione, in parte all’arte, alla musica in particolare. Venerdì 1° settembre si terrà sempre in Provincia un seminario sulla cultura dell’Autonomia.

Domenica sera, al teatro Sociale, un concerto dell’orchestra Haydn (ingresso libero previo ritiro del biglietto). Ed ancora. nella serata di martedì 5, dopo la cerimonia, nel cortile del Muse spazio alla musica rock e reggae con i Rebel Rootz. Infine, sabato 9, le “porte aperte” al Palazzo della Provincia, anche questa ormai una tradizione

 

 

 

In allegato le tabelle grafiche contenute nel comunicato stampa:

 

 

 

 

 

 

 

Foto: Agenzia giornalistica Opinione (© All rights reserved)

 

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.