News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

PROGETTONE: OLIVI, IL LAVORO È UN VERO E PROPRIO BENE COMUNE

Scritto da
16.46 - lunedì 29 maggio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Duplice visita del vicepresidente in Valsugana, a Levico Terme e in Val di Sella
Olivi:”Lavoro bene comune”.

Il lavoro è un vero e proprio bene comune e nello stesso tempo un elemento costitutivo dell’Autonomia; grazie ai lavori socialmente utili centinaia di donne e uomini hanno l’opportunità di rimanere inseriti a pieno titolo nel tessuto produttivo fornendo un contributo importante al mantenimento e alla valorizzazione dei beni collettivi e allo sviluppo economico e sociale del territorio.

Sono questi i temi che hanno fatto da filo conduttore alla doppia visita che il vicepresidente Alessandro Olivi ha fatto oggi in Valsugana, prima a Levico Terme, dove è stato inaugurato il percorso ciclopedonale che va dai “Giardini Salus” alla zona del lido, e poi ad “Arte Sella” dove si è fatto il punto sulla collaborazione in essere tra la Provincia, attraverso la struttura che segue i lavori socialmente utili, e l’istituzione culturale di valenza internazionale.

A Levico Terme, con l’apertura del nuovo ponte, è stato portato a compimento il collegamento ciclopedonale, circa 530 metri, tra la zona del centro e quella del lago e delle piste ciclabili.

I lavori a carico della Provincia, svolti da personale del “Progettone”, sono iniziati nel maggio del 2015 e terminati il luglio scorso, mentre quelli di competenza comunale sono stati ultimati questa primavera. All’inaugurazione di oggi erano presenti anche gli amministratori comunali, oltre al dirigente generale del Dipartimento provinciale Sviluppo economico e lavoro Claudio Moser e il dirigente del Servizio per il Sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale Innocenzo Coppola.

“Salutiamo con soddisfazione – ha detto il vicepresidente Olivi – la conclusione di un’opera che accresce la qualità espressa dal territorio. E’ l’occasione per ricordare l’importanza dei lavori socialmente utili, strumento di politica del lavoro unico a livello nazionale e spazio di civiltà di cui andare orgogliosi.

Grazie al lavoro, le donne e gli uomini impegnati nei lavori socialmente utili hanno la possibilità di dare un contributo determinante alla crescita economica e sociale della nostra comunità, mantenendo il territorio bello e sicuro e valorizzandone le potenzialità con benefici per l’intera economia. Per questo, anche in anni non facili per la finanza pubblica, la Provincia non arretra su questo terreno ed anzi continua ad investire importanti risorse”.

Nel suo intervento il vicepresidente ha ricordato anche la posizione recentemente espressa da Papa Francesco sull’importanza del lavoro come mezzo per affrancare le persone dal bisogno e per includere.

Il Sindaco Michele Sartori, sottolineando con orgoglio come Levico Terme stia diventando “sempre più bella”, ha ricordato che l’opera inaugurata, frutto del lavoro di squadra, si inserisce a pieno titolo nelle politiche per realizzare una “Green Town”, una città in cui sia sempre più diffusa la mobilità alternativa, sia tra i residenti che tra i turisti.

La visita del vicepresidente Olivi è proseguita in Val di Sella dove ha incontrato i vertici del centro culturale. Ad “Arte Sella” il personale del “Progettone” è impegnato in attività di cura e manutenzione dei percorsi e delle installazioni ma anche di sorveglianza e presidio. Collabora inoltre con gli artisti per la realizzazione delle opere.

La visita presso il centro ha offerto l’occasione per un confronto sullo sviluppo della collaborazione con la Provincia. “Siamo di fronte ad un ottimo esempio – ha detto il vicepresidente Olivi – di quanta qualità ci sia nei lavori socialmente utili”.

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.