News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

POLIZIA LOCALE ALTA VALSUGANA: CIA, ACQUISTI SBAGLIATI PER CINTURONI E FONDINE?

Scritto da
18.49 - giovedì 27 luglio 2017

(Fonte: Claudio Cia) – Cinturoni e fondine per gli agenti della Polizia Locale Alta Valsugana: doppio acquisto causa errore nella scelta?

 

*

Sintesi –

Nuova interrogazione del consigliere provinciale Claudio Cia sugli acquisti di dotazioni per gli agenti della Polizia Locale dell’Alta Valsugana, che pare aver trovato evidentemente una falla nel sistema organizzativo.

«Il clamore del tutto inaspettato e apparentemente ingiustificabile suscitato da una precedente interrogazione sul vestiario, denominata da qualcuno “questione braghe”, ha suscitato nel sottoscritto una particolare curiosità per le determine di acquisto di dotazioni per il personale del personale della Polizia Locale Alta Valsugana, che offrono curiosi spunti di riflessione», scrive quasi ironico nella sua premessa il Consigliere.

La Polizia Locale Alta Valsugana risulta aver acquistato 40 cinturoni e 34 fondine per la pistola. I cinturoni e le fondine sono stati acquistati con determina n. 53 del 15 novembre 2016 (4.972,72 euro di spesa) integrata dalla determina n. 62 del 23 dicembre 2016 (821,30 euro di spesa) e dalla determina n. 37 del 16 giugno 2017 (574,28 euro di spesa).

Tuttavia le fondine, in difformità da quanto previsto dal Regolamento provinciale, che prevede in maniera specifica che esse abbiano un sistema passante ed modulabile ed inclinabile, sono state acquistate fisse, non modulabili e non inclinabili: ciò si traduce nell’impossibilità di regolarle e inclinarle al fine di garantire la posizione migliore dell’arma da parte dell’agente.

Il Comando, presumibilmente accortosi che la fondina non era conforme a quanto previsto dal Regolamento provinciale, ha provveduto quindi ad acquistare altre 34 fondine, questa volta conformi al Regolamento provinciale, tramite la determina n. 62 del 23 dicembre 2016.

Cia fa notare inoltre come la determina n. 62 del 23 dicembre 2016 è denominata “Integrazione fornitura per accessorio cinturone operativo agenti di polizia locale anno 2016”, tuttavia essa non riguarda l’integrazione di beni, ma a tutti gli effetti riguarda acquisti ex novo.

Il consigliere ipotizza quindi che nella nuova determina si sia indicata volutamente una “integrazione” nel tentativo di far passare inosservato il grossolano errore e la necessità di un nuovo acquisto.

Ma ciò che più lascia perplessi è che evidentemente non ci si sia accorti in tempo dell’errore, che se valutato a tempo debito avrebbe consentito probabilmente la sostituzione dei beni, con in questo caso sì una effettiva integrazione di spesa dovuta alla differenza di costo.

Con determina n. 37 del 16 giugno 2017 sono stati poi acquistati 32 sottocintura e distanziatori, accessori che servono per fissare in maniera stabile il cinturone alla vita del portatore.

Tali oggetti avrebbero evidentemente dovuto essere acquistati insieme a cinturoni in quanto parti integranti di essi. Si potrebbe desumere, visto il numero, che gli stessi siano stati acquistati solo per gli agenti a tempo indeterminato, lasciando quindi senza quelli a tempo determinato, nonostante anche a loro sia stato fornito il cinturone nero nuovo.

Ecco che il consigliere interroga per sapere come mai le fondine errate acquistate dal Corpo di Polizia Alta Valsugana non sono state semplicemente restituite e sostituite con quelle corrette, integrando semplicemente nella spesa la differenza di prezzo invece che procedere all’acquisto ex novo?

Chiede poi chi sia il responsabile di questi acquisti sbagliati e conseguente danno economico, ma soprattutto… che fine hanno fatto le fondine sbagliate?

 

 

 

 

In allegato i documenti contenuti nel comunicato stampa:

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/07/1.-DETERMINA-ACQUISTO-CINTURONI-E-FONDINE-SBAGLIATE.pdf” title=”1. DETERMINA ACQUISTO CINTURONI E FONDINE SBAGLIATE”]

 

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/07/2.-DETERMINA-INTEGRAZIONE-ACQUISTO-FONDINE.pdf” title=”2. DETERMINA INTEGRAZIONE ACQUISTO FONDINE”]

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/07/3.-DETERMINA-ACQUISTO-SOTTO-CINTURA-E-GANCI-1.pdf” title=”3. DETERMINA ACQUISTO SOTTO CINTURA E GANCI”]

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/07/interrogazione-Cinturoni-e-fondine-per-gli-agenti-della-Polizia-Locale-Alta-Valsugana-doppio-acquisto-causa-errore.pdf” title=”interrogazione – Cinturoni e fondine per gli agenti della Polizia Locale Alta Valsugana doppio acquisto causa errore”]

 

 

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.