News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

POLITICHE FAMILIARI: COMUNE TRENTO, UNA CITTA’ ATTENTA ALLE RELAZIONI E AGLI SPAZI

Scritto da
08.18 - mercoledì 5 aprile 2017

(Fonte: Ufficio stampa Comune Trento) – Approvato il piano annuale delle politiche familiari. La Giunta comunale ha approvato nella seduta di ieri il documento “Pianificazione comunale per la famiglia 2017”, nell’ambito degli obblighi assunti nel dicembre 2014 a seguito dell’ottenimento della certificazione e dell’assegnazione del marchio “Family in Trentino”.

Ogni anno infatti, il Comune definisce il piano delle politiche familiari, secondo i requisiti stabiliti dall’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, che provvede ad aggiornarli periodicamente, da ultimo nel 2015, introducendo come elementi obbligatori lo sviluppo e promozione di iniziative volte alla prevenzione della violenza di genere e per la tutela delle donne che ne sono vittime e lo sviluppo e promozione di iniziative volte alla sensibilizzazione sul tema della ludopatia (gioco d’azzardo patologico).

Il marchio “Family in Trentino”, certificazione territoriale che identifica gli operatori pubblici e privati che erogano servizi di qualità a favore delle famiglie secondo uno standard predefinito, suggella l’attenzione costante dell’Amministrazione comunale nei confronti della famiglia, che si traduce in obiettivi nei documenti di programmazione dell’azione amministrativa e in servizi e iniziative sul territorio.

La pianificazione, la cui regia è affidata all’Assessorato alle politiche sociali e familiari, coinvolge in modo trasversale tutte le strutture dell’Amministrazione comunale e si allarga ai tanti soggetti che a diverso titolo si impegnano quotidianamente perché la nostra città sia sempre più a misura di una famiglia che cambia ma che rimane un tassello fondamentale nella comunità.

Nel piano si parte dai servizi per la prima infanzia, di base e integrativi, come ludoteca, servizi di cura temporanea, spazi genitori-bambini, centri per le famiglie, scuole materne e colonie estive, iniziative di dopo scuola, per arrivare ad una programmazione dell’apertura e chiusura degli uffici comunali compatibile con le esigenze familiari e lavorative e alla promozione di politiche per la conciliazione dei tempi anche attraverso la promozione di pratiche solidaristiche e reti familiari.

Per i giovani l’impegno è la creazione e il mantenimento di spazi per l’aggregazione, attività e iniziative che favoriscano l’autonomia, la responsabilità, la creatività, in ambito culturale e sportivo, anche prevedendo agevolazioni tariffarie legate all’età o al carico familiare.

Il documento prevede poi la realizzazione di iniziative finalizzate alla comunicazione intergenerazionale, all’uso corretto delle tecnologie informatiche, ma anche iniziative di formazione alla relazione di coppia e di sostegno alla genitorialità, così come l’impegno a favorire l’integrazione delle famiglie straniere.

Una città a misura di famiglia si confronta anche con la necessità di pensare e ripensare gli spazi, con una pianificazione urbanistica attenta alla tutela ambientale, alla facilitazione relazionale, alla mobilità sostenibile.

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/04/20170404_Pianificazione-famiglia.pdf” title=”20170404_Pianificazione famiglia”]

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.