News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

PLURILINGUISMO: BIANCOFIORE, ALTO ADIGE PIÙ AVANTI POLITICA OK A MODELLO LADINO

Scritto da
13.31 - giovedì 31 agosto 2017

(Fonte: Michaela Biancofiore) – Biancofiore-Fi -Plurilinguismo: Società altoatesina più avanti della politica. Ora modello Ladino.

Non mi sorprende affatto quanto emerso da un sondaggio tra le famiglie altoatesine pubblicato oggi, ovvero che la schiacciante maggioranza vuole plurilunguismo e scuole trilingui per i futuro dei propri figli.

Il sondaggio dimostra solo quanto vado sottolineando da anni , ovvero che la società altoatesina, ha il viso rivolto al futuro e non ad un anacronistico passato di divisioni etniche strumentali solo ad una politica suprematista e superata dagli eventi.

Le famiglie altoatesine , qualsiasi gruppo appartengano, capiscono da tempo il valore dell’immenso patrimonio linguistico che farebbe dei nostri ragazzi i numeri uno in Europa , se solo si modificasse l’articolo 19 dello Statuto introducendo il modello ladino per tutti i gruppi linguistici.

Esiste un mio disegno di legge in parlamento in tal senso e com’è accaduto per la legge sulla minoranza ladina, se la Svp e il Pp ne avessero la volontà , potrebbe essere approvato entro la fine della legislatura e dare futuro e soddisfazione alle richieste intelligenti e avanguardiste che vengono dalla nostra popolazione.

 

 

*

Michaela Biancofiore
Coordinatrice FI e Parlamentare del Trentino Alto Adige

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.