News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

PIEDICASTELLO: COMUNE TRENTO, LAVORI RECUPERO PER UN ANNO E MEZZO COSTO 3.5 MLN

Scritto da
16.12 - mercoledì 26 aprile 2017

(Fonte: Ufficio stampa Comune Trento) – L’Amministrazione Comunale ha previsto nel bilancio triennale 2011-2013 per l’anno 2012 l’opera la progettazione per il “recupero urbanistico-ambientale dell’area di Piedicastello: arredo e riqualificazione” per un’ importo complessivo di Euro 3.500.000,00.

L’intervento sul quartiere di Piedicastello, ha come obiettivo primario quello di eliminare la barriera fisica costituita dalla ex tangenziale di Trento e dallo svincolo con caratteristiche extraurbane presente all’imbocco del ponte di San Lorenzo, infrastruttura che per 40 anni ha diviso in maniera netta il quartiere in due parti sia dal punto di vista urbanistico che sociale.

L’area oggetto dell’intervento è quindi ricompresa fra il fiume Adige ad est, la via Papiria a sud e a ovest e l’edificato storico del sobborgo di Piedicastello a nord.

In sintesi la piazza di Piedicastello, della superficie complessiva di mq. 8.000,00 c.a., nel progetto può essere rappresentata come tre grandi macroaree:

− la prima porzione è la piazza storica del sobborgo ampliata verso la chiesa e pavimentata con materiali di pregio come il porfido, sottesa dalla via Brescia e dagli edifici di antica origine, e risulterà la piazza naturale del quartiere, caratterizzata dalle più svariate funzioni sociali indotte anche dalla presenza delle molteplici attività commerciali; assieme al vicolo di Piedicastello ha una superficie pari a circa 2.200 mq;

− la seconda, attorno alla zona monumentale chiesa-canonica, valorizzata dagli interventi di recupero archeologico-architettonico attualmente in essere;

− la terza riguarda il sistema del verde: nel progetto attorno alla piazza è prevista una sistemazione a verde di c.a. 2.800 mq, suddivisa nella zona verso nord, pianeggiante e attrezzata per i bambini (c.a. 1.600,00 mq), la seconda di raccordo tra piazza e via Brescia (c.a. 700,00 mq) con piantumazione arbustiva e percorso pedonale e la terza costituita da un’aiuola attorno ai platani esistenti lungo via Brescia (c.a.450,00 mq).

Punto di partenza del progetto è stato l’avvio di un confronto con le diverse realtà presenti sul territorio che esprimono le varie esigenze legate alla vivibilità degli spazi collettivi, considerando pertanto tutte le funzioni presenti attualmente sull’area o che saranno in futuro insediate.

E’ per questo che gli interventi in progetto sono stati coordinati con la Parrocchia di S. Apollinare, che ha in corso l’intervento di ristrutturazione della chiesa e del sagrato, con relativi scavi esterni, con la Circoscrizione Centro Storico – Piedicastello, con il Comitato per Piedicastello, con la Soprintendenza Beni Architettonici, con la Soprintendenza Beni Archeologici , e con il servizio Bacini Montani della Pat , cui è stato chiesto un parere preliminare.

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/04/RELAZIONE-PIEDICASTELLO-PER-STAMPA-aprile-2017-1.pdf” title=”RELAZIONE PIEDICASTELLO PER STAMPA aprile 2017-1″]

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.