News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

PD TRENTINO * TERRITORIO: « AGORÀ DEMOCRATICA – “COMUNITÀ DI VALLE, LA RIFORMA CHE NON C’È” (FORUM A MORI IL 12/4 – ORE 20.30 »

Scritto da
17.11 - venerdì 8 aprile 2022

AGORA’ DEMOCRATICA “Comunità di Valle, la riforma che non c’è”. Dopo la legge del 2020 che ha commissariato le Comunità di valle in attesa della riforma annunciata dalla Giunta provinciale, è stato presentato un disegno di legge che modifica la governance delle Comunità in attesa di una riforma generale. L’ennesimo rinvio da parte di un governo provinciale che non sa cosa fare delle Comunità, né sa come riorganizzare i servizi gestiti dai Comuni e dalle Comunità.

 

Già il commissariamento ha comportato problemi nella gestione dei servizi, a partire da quelli sociali, ma soprattutto ha paralizzato la programmazione e la pianificazione urbanistica assegnate alle Comunità. La nuova proposta di legge affronta il tema del governo delle Comunità di valle, sostituendo l’ Assemblea di comunità, eletta direttamente dalla popolazione, con la Conferenza dei sindaci , ma lasciando una Assemblea per la pianificazione urbanistica.

Una gran confusione che ricade su Comunità e Comuni compromettendo la qualità dei servizi. Non si affronta il problema del governo delle valli, né la crescita delle Comunità locali, si concentra l’amministrazione e il governo a livello provinciale e si lascia ai Comuni il problema della gestione associata e della condivisione delle scelte economiche e sociali che riguardano un comune territorio.
L’unica idea è quella di impedire un governo condiviso delle valli e dei territori omogenei, per lasciare alla Provincia ogni potere di decisione e di contrattazione con i Comuni.

C’è bisogno di analizzare la situazione che si è creata nelle Comunità commissariate e nei Comuni in difficoltà per la confusione creata, entrare nel merito del disegno di legge proposto, riprendere il confronto tra amministratori e comunità locali per individuare la strada da percorrere per rilanciare il decentramento amministrativo e la sussidiarietà e per costruire forme concrete di autogoverno locale.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.