PATT: “Anche gli autonomisti trentini favorevoli al Referendum ‘Giustizia Giusta’”. Quello della giustizia è uno dei problemi che più si sono incancreniti e che più pesano sui cittadini. Se non si è riusciti in tutto questi anni ad arrivare ad una riforma, giusto lasciare esprimere i cittadini.
L’Ufficio politico del PATT, riunitosi nella giornata di mercoledì, ha deciso di sostenere il Referendum ‘Giustizia Giusta’ per il quale è in corso in questi giorni la raccolta firme.
“Il referendum, che vanta un consenso bipartisan, va ad affrontare – secondo le Stelle Alpine – uno dei problemi che più pesano in Italia: quello della giustizia, delle sue lungaggini, delle caste intoccabili e della tutela dei cittadini che, a volte ingiustamente, finiscono sotto la lente della magistratura.”
“Dei sei quesiti proposti, almeno 4 (quelli su riforma CSM, separazione delle carriere, equa valutazione dei magistrati e Responsabilità diretta degli stessi) sono attesi da anni senza che il Parlamento sia mai riuscito a portare a compimento una riforma completa e organica.
A questo punto appare evidente come l’unica strada per modernizzare il Paese e, di conseguenza migliorare anche la situazione trentina, sia quella della consultazione popolare.
Per questo motivo – conclude il Partito Autonomista – il PATT invita tutti i trentini a firmare per il referendum.”
*
Simone Marchiori
Segretario politico PATT