ACLI TRENTINO - "IO PARTECIPO"

INCONTRO CON VINCENZO PASSERINI, «LA LEZIONE DI GIUSEPPE DOSSETTI»

(diretta video Hd da sede Acli Trento - via Roma)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

Giovedì a Trento l’assemblea del Servizio civile. Il 1° agosto dalle 9 alle 17.30 fra la scuola Manzoni e la Cooperazione, invitati circa 400 giovani.

Si terrà giovedì 1° agosto a Trento uno dei due appuntamenti annuali riservati a tutti coloro che, in questo momento, stanno svolgendo in qualunque forma il servizio civile in Trentino. L’appuntamento è presso la scuola secondaria Manzoni, in corso Buonarroti, dalle 9 alle 14.30 e presso la sala della Cooperazione di via Segantini dalle 15 alle 17.30. I circa 400 giovani che stanno svolgendo questa esperienza importante e formativa saranno chiamati a confrontarsi sul tema “Storytelling: il servizio civile si racconta. Temi e tecniche per dire il servizio civile”, con l’obiettivo di ragionare insieme su come il servizio civile possa essere raccontato all’esterno.

I partecipanti saranno organizzati in 12 gruppi di lavoro, ognuno dei quali affronterà un tema specifico con una particolare tecnica espressiva. Ogni gruppo discuterà il tema e poi preparerà una performance che verrà presentata nel pomeriggio, presso la sala della Cooperazione, durante i lavori dell’assemblea plenaria. I 12 gruppi saranno condotti da altrettanti esperti nelle tecniche proposte. Dall’insieme delle performance emergeranno le proposte per raccontare il servizio civile, ogni gruppo avrà a disposizione 10 minuti, le diverse performance saranno presentate da Riccardo Santoni e da Massimo Lazzeri, con l’obiettivo di legarle tra loro e di collegarle al tema dell’assemblea e all’esperienza del servizio civile. Si tratta quindi di un’assemblea diversa dalle precedenti, nella quale si darà la priorità proprio all’espressività e alla creatività, per riuscire a narrare cià che si pensa, si prova e si sperimenta in merito al servizio civile.