News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

PASSO SELLA – DOLOMITI: SETTIMANALE TGR RAI3, LA MONTAGNA SLOW DOMANI ORE 12.15

Scritto da
15.23 - venerdì 7 luglio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Rai) – Rai3: il settimanale della Tgr. Montagna “slow” sulle Dolomiti. Un giorno solo alla settimana, ma è già una rivoluzione. Il mercoledì il Passo Sella, sulle Dolomiti, è interdetto alle automobili.

Grande sponsor di una montagna “slow”, il re degli 8000, Reinhold Messner.

Se ne parla nell’edizione estiva del “Settimanale della Tgr”, in onda sabato 8 luglio alle 12.15 su Rai3. Dalla montagna al mare.

In Liguria si va verso il contingentamento del numero dei bagnanti, per contrastare gli effetti collaterali del turismo low cost.

Intanto, a causa dell’inquinamento, è a rischio la posidonia oceanica, una pianta endemica del Mediterraneo, garanzia di acqua pulita.

In tema di ambiente e natura, obiettivo anche sul trekking a dorso di mulo nel parco del Cilento per promuovere forme di turismo sostenibile in stretto rapporto con il territorio; su un pezzo di Sardegna, vicino ad Oristano, che ricorda la Provenza per i suoi campi viola di lavanda; sui frutti antichi un tempo presenti nella cava di Ispica e oggi soppiantati dall’agricoltura industriale; sui fiumi in secca per colpa della siccità, che con l’abbassarsi del livello dell’acqua svelano pezzi di storia, come accade lungo il corso del Ticino.

In sommario, inoltre, il blocco in Senato della legge che dovrebbe tutelare gli orfani di femminicidio, 1.600 in Italia negli ultimi 10 anni; la storia rocambolesca di un gruppo di bambini che fuggirono dalla guerra, a pochi giorni dalla Liberazione, nell’estate del 1944 in Toscana; il rito della luce che si celebra ogni anno all’arrivo del solstizio d’estate, nel parco dei Nebrodi, in Sicilia, intorno alla grande piramide trentottesimo parallelo.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.