News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

PARTITI PROVINCIA TRENTO: FI-AN, CONDIVISIONE CON “BASE CIVICA” SU TERRITORIALITÀ

Scritto da
15.07 - sabato 22 luglio 2017

(Fonte: Fratelli d’Italia – Alleanza nazionale Trentino) – Quando si esprimono dei rappresentanti di molte comunità trentine il minimo che si dovrebbe fare è ascoltare.

Per questo motivo come Fratelli d’Italia/An abbiamo deciso di approfondire il documento presentato dai “Civici” per cercare di cogliere non solo le istanze sollevate da chi gestisce direttamente i propri Comuni ma anche le eventuali critiche rispetto al modello partitico, struttura che -è sotto gli occhi di tutti- non è bastevole a se stessa e che può trovare complementarietà in modelli di partecipazione diffusa.

Noi siamo interessati a costruire un’alternativa di governo che contemporaneamente prenda le mosse e trovi diretta espressione in Trentino: compartecipare ad un partito nazionale significa avere una visione ideale che travalica i confini della nostra provincia ma siamo chiamati, prima di ogni altra cosa, ad assolvere al nostro ruolo qui, con tutte le specifiche che il territorio esprime.

Detta in altre parole: quando si parla di come governare il Trentino, le veline non possono arrivare da Roma, né da Milano, Arcore o Genova. Questo dovrebbe valere per tutti ed è personale impegno che valga sicuramente per noi.

Parlare, quindi, di un “pensiero politico territoriale” per noi è da considerarsi come una sorta di conditio sine qua non.

La sussidiarietà con assunzione di responsabilità è l’unica strada per far rifiorire le nostre comunità locali e, quindi, il valore dell’appartenenza e di un’autonomia policentrica e diffusa sul territorio.

Questa pare essere la forma di discontinuità maggiore rispetto allo status quo di una struttura provinciale che annichilisce gli enti locali e ne mortifica i Comuni.

Quella descritta è una traccia metodologica che condividiamo ma che necessita di essere costruita in un disegno complessivo concreto e chiaro per sapere qual è il futuro per il quale si lavora.

E, privi di paraocchi ideologici, ci impegneremo in quello che responsabilmente farà l’interesse del Trentino, dei nostri concittadini ed in difesa dello sviluppo sostenibile della nostra terra.

 

 

*
Marika Poletti

Presidente provinciale Fratelli d’Italia – An Trentino

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.