News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

“PALACOMIECO”: COMUNE TRENTO, RACCOLTE 9 MILA TONNELLATE DI CARTA (2016)

Scritto da
13.27 - giovedì 4 maggio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Comune Trento) – Palacomieco arriva a Trento: ultima tappa del tour primaverile per scoprire il ciclo del riciclo di carta e cartone. Dal 4 al 7 maggio la struttura itinerante di Comieco animerà Piazza Battisti.

E’ a Trento l’ultima tappa del tour primaverile di PalaComieco, l’iniziativa itinerante che Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – riserva alle piazze italiane per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone.

In collaborazione con il Comune di Trento e Dolomiti Ambiente, dal 4 maggio al 7 maggio sarà possibile conoscere le mille vite della carta direttamente in Piazza Battisti con ingresso libero tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00.

Se vi siete mai chiesti come si formano carta e cartone, o che fine fanno una volta gettati nel cassonetto della raccolta differenziata, PalaComieco è il posto giusto per voi.

Attraverso istallazioni interattive e divertenti giochi quiz, PalaComieco svela le diverse fasi del ciclo del riciclo della carta e del cartone e ci mostra come raccolta differenziata e riciclo possono dar vita ad un perfetto esempio di economia circolare con cui rifiuti e scarti tornano ad essere una risorsa o materia prima seconda.

Tre speciali “scatole di cartone” all’interno delle quali giocare con la raccolta differenziata per imparare, divertendosi, il valore ambientale ed economico di un gesto così semplice e così importante. L’obiettivo è quello di crescere cittadini consapevoli e responsabili, in grado di compiere scelte e comportamenti sempre più sostenibili per il bene della collettività.

“Oltre 9.000 le tonnellate raccolte con un pro capite di 80 kg/ab: questi sono i numeri della raccolta differenziata di carta e cartone della città di Trento nel 2016.

Risultati sorprendenti che superano abbondantemente sia la media di raccolta di carta e cartone dell’area Nord (62 kg/ab) sia la media nazionale di 51,5 kg/ab.” – ha dichiarato Piero Attoma, Presidente di Comieco – “Iniziative come PalaComieco sono occasioni per mostrare ai cittadini cosa succede alla carta e al cartone una volta avviati al riciclo grazie alla raccolta differenziata, che, se svolta correttamente, non apporta solo benefici ambientali ma anche economici: nel caso di Trento, sono oltre 247.000 euro i corrispettivi economici che Comieco ha corrisposto al Comune nel 2016 per la raccolta di carta e cartone sul territorio urbano.”

“Siamo felici – dichiara Carlo Realis Luc responsabile Ambiente e Igiene Urbana di Dolomiti Ambiente – che la città di Trento sia stata coinvolta in questa importante iniziativa nazionale utile a far conoscere la filiera del riciclo di carta e cartone.

Raccontare la seconda vita di questi materiali è di stimolo a proseguire in un percorso virtuoso che ha portato negli anni la città ad arrivare all’81% di raccolta differenziata. Un risultato record raggiunto grazie al determinante e consapevole contributo di tutti i cittadini.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/05/Nuovo-PDF-da-immagini.pdf” title=”Nuovo PDF da immagini”]

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/05/Nuovo-PDF-da-immagini-1.pdf” title=”Nuovo PDF da immagini-1″]

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.