VIDEONEWS & sponsored

(in )
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

OSSANNA (PATT) * DDL CACCIA: « PER FACILITARE L’UTILIZZO DELLE STRADE FORESTALI E FAVORIRE LA PROMOZIONE DI “ CENTRI DI SOSTA “ »

Ieri, lunedì 25 febbraio, il Consigliere Lorenzo Ossanna (Patt) ha presentato un disegno di legge sul tema della caccia.

Con la proposta presentata si intende intervenire principalmente su due aspetti, ovvero sull’utilizzo delle strade forestali e sulla promozione dei centri di sosta per la conservazione della cacciagione post-abbattimento.

Gli obiettivi della proposta legislativa sono i seguenti:

1. FACILITARE L’UTILIZZO DELLE STRADE FORESTALI PER L’ATTIVITÀ VENATORIA;

Con l’approvazione della proposta legislativa l’Ente proprietario potrà permettere il transito, per l’attività venatoria, sulle strade forestali di tipo “A” agli iscritti alla locale associazione cacciatori (livello Comunale), per lo svolgimento della attività venatoria, a condizione che questa sottoscriva una convenzione con l’Ente stesso, nella quale si impegna a contribuire alla manutenzione ordinaria delle strade concesse.

2. FAVORIRE, ANCHE ECONOMICAMENTE, LA PROMOZIONE DI “CENTRI DI SOSTA” DOTATI DI DISPOSITIVI DI RAFFREDDAMENTO (CELLE FRIGORIFERE) PER LA CONSERVAZIONE DELLE CARNI DI SELVAGGINA SELVATICA.

Attualmente è il singolo cacciatore a occuparsi della conservazione, della macellazione e trasformazione della carne in proprio, in quanto nella maggior parte dei casi si tratta di autoconsumo, lasciando la filiera delle carni di selvaggina selvatica nelle mani delle “ buone pratiche ”.

I “ centri di sosta ”, realizzati tramite le Riserve, consentiranno di depositare la cacciagione in luoghi puliti e salubri, garantendo il mantenimento di elevati standard igienico-sanitari, sia essa destinata al consumo domestico privato o all’eventuale cessione.

In alternativa alla promozione di “centri di sosta”, l’ente gestore potrà – tramite la Riserva -, stipulare apposite convenzioni con le macellerie locali, che diventeranno così adeguati luoghi di sosta delle carcasse di selvaggina selvatica.

 

*

Lorenzo Ossanna

 

Trasmetto in allegato il testo del disegno di legge e la relazione accompagnatoria.

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2019/02/ddl.pdf”]

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2019/02/relazione.pdf”]