News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ORSO IN TRENTINO: CIVETTINI, SÌ A RICHIESTA PER LEGALIZZARE SPRAY PEPERONCINO

Scritto da
14.47 - martedì 25 luglio 2017

(Fonte: Claudio Civettini) – Orso in Trentino e contromisure a difesa della specie umana! Spray al peperoncino specifico ora non autorizzato. Si faccia richiesta per la legalizzazione della vendita in provincia di Trento.

L’avvenuta, ennesima aggressione a una persona da parte dell’orso, sabato scorso, determina la necessità di affrontare efficacemente una questione complessa e venutasi ad aggravare con gli anni. Un possibile rimedio potrebbe essere uno spray al peperoncino anti-orso ad uso immediato, di dimostrata efficacia e largamente utilizzato – viene fatto presente – negli Stati Uniti, in Canada e in altre parti del mondo dove spesso all’escursionista è fatto obbligo di munirsi del flacone.

Il solo problema di questo spray – che non è altro che un flacone con liquido irritante (principio attivo capsaicina e capsaicinoisi) pressurizzato – è che, a differenza di quello antistupro, autorizzato con D.M. n. 103 del 12 maggio 2011, non pare permesso dal Ministero, che ha il timore che lo si usi contro la polizia nelle manifestazioni.

Per questo, ci parrebbe opportuno, che, fra le altre cose, l’Amministrazione provinciale si attivi – e in questo senso si presenta uno specifico atto ispettivo -, interfacciandosi col Governo romano, anche per richiedere l’autorizzazione a diffondere in Trentino lo spray in questione, con tutte le restrizioni del caso, dovute anche ai plausibili motivi di sicurezza.

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/07/Comunicato-Stampa-25-07-17-ORSO-IN-TRENTINO-E-CONTROMISURE-A-DIFESA-DELLA-SPECIE-UMANA-SI-LEGALIZZI-LO-SPRAY-AL-PEPERONCINO-SPECIFICO-ORA-NON-AUTORIZZATO.pdf” title=”Comunicato Stampa – 25 07 17 – ORSO IN TRENTINO E CONTROMISURE A DIFESA DELLA SPECIE UMANA-SI LEGALIZZI LO SPRAY AL PEPERONCINO SPECIFICO ORA NON AUTORIZZATO”]

 

 

 

In allegato l’interrogazione contenuta nel comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/07/Interrogazione-25-07-17-ORSO-IN-TRENTINO-E-CONTROMISURE-A-DIFESA-DELLA-SPECIE-UMANA-SI-LEGALIZZI-LO-SPRAY-AL-PEPERONCINO-SPECIFICO-ORA-NON-AUTORIZZATO.pdf” title=”Interrogazione – 25 07 17 – ORSO IN TRENTINO E CONTROMISURE A DIFESA DELLA SPECIE UMANA-SI LEGALIZZI LO SPRAY AL PEPERONCINO SPECIFICO ORA NON AUTORIZZATO”]

 

 

 

Foto: da archivio Pat

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.