News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ORSI TRENTINO: BINELLI A DALLAPICCOLA, ALTRI ESEMPLARI PERICOLOSI OLTRE A KJ2?

Scritto da
19.55 - martedì 29 agosto 2017

(Fonte: Agire per il Trentino) – Orsi. Binelli (Agire) scrive all’Ass. Dallapiccola: “Altri esemplari pericolosi oltre a Kj2?”

“Ci sono altri esemplari pericolosi nel nostro territorio ovvero altri orsi che hanno aggredito degli esseri umani oltre a Daniza e a Kj2?” è questa la domanda che ha posto il Coordinatore organizzativo di Agire per il Trentino Sergio Manuel Binelli inviando una lettera direttamente all’Assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca Michele Dallapiccola (Patt).

Stando al testo, una persona aggredita da un orso avrebbe contattato il movimento autonomista “ritenendo di essere stata aggredita da un altro esemplare per nulla somigliante a Kj2”; “è chiaro che una considerazione del genere dovrebbe essere fatta dagli esperti per avere la certezza materiale del fatto” – afferma Binelli evidenziando però che “se così fosse bisogna immediatamente provvedere”.

Non son mancate poi delle critiche in merito alla gestione degli orsi: è stato sottolineato il fatto che non solo la politica ma “anche la Pubblica amministrazione ha dimostrato di non essere in grado di gestire gli orsi”, rimarcando l’incongruenza delle recenti affermazioni dell’Ass. Dallapiccola in merito allo spray anti – orso (“se Lei di recente ha affermato di essere d’accordo con la legalizzazione, due anni fa quando la propose un gruppo di cittadini Lei era convinto che i campanelli fossero più efficaci”) e attaccando la recente protesta degli animalisti nella quale i Trentini sono stati definiti “assassini”, “nazisti” e “vigliacchi”: “tutti epiteti calunniosi che” – secondo Binelli – “non hanno nulla a che vedere con la cittadinanza Trentina.”

Concludendo Binelli ha ricordato poi all’Ass. Dallapiccola che Agire per il Trentino ha presentato una proposta in riferimento alla gestione dei plantigradi ovvero l’istituzione di centri – visita distribuiti per Valli sulla base dei modelli Scandinavi, al fine di poter trovare una soluzione alla problematica degli orsi.

 

 

*

Sergio Manuel Binelli

Coordinatore Esecutivo di Agire per il Trentino

 

 

 

Foto: archivio Pat

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.