News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ORSI PERICOLOSI: FUGATTI, CAUSA LESIONI LA VITTIMA DI UN ATTACCO PERDE IL LAVORO

Scritto da
12.49 - mercoledì 26 luglio 2017

(Fonte: Maurizio Fugatti) – Aggredito dall’orso perde il lavoro a causa delle lesioni: cosa intende fare la Provincia? Sono già tre gli attacchi registrati ai danni dell’uomo da parte dell’orso e proprio oggi sulla stampa locale si affronta la delicata questione dei risvolti lavorativi ed economici che questi drammatici episodi possono comportare per le vittime.

Ovviamente la Provincia di Trento si è sempre premurata di specificare ogni qualvolta se ne facesse richiesta che i danni causati dalla presenza dell’orso ad allevatori ed agricoltori vittime degli attacchi sarebbero stati, una volta appurati e quantificati, debitamente risarciti.

Apprendiamo dalla stampa che W.M. vittima del secondo feroce ed inaspettato attacco dell’orso ai danni dell’uomo, risalente ormai a giugno del 2015, proprio a causa delle lesioni riportate alle braccia avrebbe perso il proprio lavoro da imbianchino.

Le politiche grossolane messe in atto da chi governa la Provincia per tenere in piedi il progetto di reintroduzione dell’orso – fallimentare visto quanto accaduto fin ora – sembrano essere sempre più inadeguate di fronte alle sollecitazioni che di volta in volta si è chiamati ad affrontare.

Sembrerebbe infatti che gli esseri umani vittima delle aggressioni dell’orso siano costretti ad affrontare una vera e propria battaglia per veder riconosciuti i danni subiti, che in alcuni casi non solo sono fisici ed emotivi o psicologici, ma anche economici, considerate le conseguenze che a lungo termine le lesioni possono comportare nella vita di tutti i giorni.

Ci piacerebbe capire quali siano le intenzioni della Provincia in tal senso, se e come intenda sostenere chi a causa della scellerata reintroduzione dell’orso sul nostro territorio, per le lesioni causate dall’attacco subito ha perso il lavoro.

L’orso è un orso, non dobbiamo certo stupirci se si comporta come tale, ma riteniamo che le responsabilità politiche, e non solo, di gestire la situazione e far fronte alle conseguenze che ha comportato la reintroduzione del plantigrado sul territorio siano di chi governa questa Provincia e non siano scansabili.

Ancora una volta la Provincia sembrerebbe essere più interessata all’incolumità ed al benessere del plantigrado, piuttosto che alla sicurezza ed al benessere della popolazione.

 

 

*

Tutto ciò premesso, si interroga il Presidente della Provincia per sapere:

1. Se si sia a conoscenza di quanto apparso oggi sui quotidiani locali circa le conseguenze economiche e lavorative subite da chi è stato vittima dell’attacco dell’orso e quali siano le riflessioni formulate in merito;

2. Se e come la Provincia intenda agire a sostegno di W.M, che a causa delle lesioni subite avrebbe perso il proprio lavoro da imbianchino;

3. Se e per quali importi siano state risarcite, fino ad ora, le vittime di aggressione dell’orso.

 

A norma di Regolamento, si chiede risposta scritta.

 

 

 

 

 

 

In allegato l’interrogazione contenuta nel comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/07/170725-Int-vittima-orso-perde-lavoro-MF.pdf” title=”170725 – Int vittima orso perde lavoro – MF”]

 

 

 

 

Foto: da archivio Pat

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.