News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ON. URZÌ (FDI) * MELONI INCONTRA KOMPATSCHER ED ACHAMMER – URZÌ (FDI): « APPROCCIO IMPRONTATO ALLA CONCRETEZZA, SONO SODDISFATTO »

Scritto da
16.31 - giovedì 2 febbraio 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

 

Meloni incontra Kompatscher ed Achammer – Urzì (FdI): approccio improntato alla concretezza, sono soddisfatto.

La visita odierna alla presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni ed al Ministro Francesco Lollobrigida da parte del presidente della provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e dell’assessore alla scuola Philipp Achammer, presidente della Svp, ha rappresentato un momento importante, per non dire storico, nei rapporti fra la provincia autonoma di Bolzano e il governo. Come coordinatore regionale di Fratelli d’Italia non posso che riconoscere come i toni di qualche tempo fa sono stati sostituiti, come ritenevamo da tempo opportuno, da atteggiamenti pragmatici sui temi del confronto politico che riguardano l’Alto Adige intero.

Non sfugge a nessuno come il dibattito sulle grandi riforme anche di carattere istituzionale potrà coinvolgere, seppur non in via diretta, anche l’Alto Adige e questo transiterà attraverso la commissione affari costituzionali della Camera di cui sono capogruppo per Fratelli d’Italia e le commissioni paritetiche. Ciò va ad aggiungersi all’intenso lavoro di alleggerimento dei contrasti fra Roma e Bolzano che è stato posto come obiettivo strategico di questa legislatura.

Nel corso del saluto informale alla delegazione in uscita da Palazzo Chigi, dovuto in quanto rappresentante parlamentare del territorio, ho espresso (raggiunto poi dal collega Svp Dieter Steger) soddisfazione al presidente della provincia Kompatscher ed all’assessore Achammer per quello che mi è stato descritto come un livello pienamente costruttivo del confronto con la presidente Meloni ed il ministro Lollobrigida. Lo stesso solo recentemente si era già occupato con ampia soddisfazione delle organizzazioni economiche e della politica locale sul caso dei grandi predatori dando seguito a molte delle richieste in sede di approvazione della manovra di bilancio.

La stessa sede in cui, raccogliendo un forte impulso venuto dalla provincia autonoma, è stato approvato a larghissima maggioranza un ordine del giorno del sottoscritto sul problema della diffusione del bostrico e della tutela della silvicoltura. Ora sul tavolo delle relazioni fra provincia e governo sicuramente verranno posti i principali fascicoli noti da parte di Fratelli d’Italia, che con soddisfazione può rivendicare la leadership del governo nazionale, e saranno certamente introdotte le prime riflessioni su un complesso di fascicoli sui quali da tempo si attende l’avvio di un fruttuoso confronto politico. Di certo oggi è stata indicata una strada che se seguita con coerenza e senso di responsabilità aprirà prospettive che alla vigilia delle elezioni provinciali potrebbero essere di straordinario interesse.

 

*
On. Alessandro Urzì
Capogruppo FdI Commissione affari costituzionali della Camera
Coordinatore regionale di FdI

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.