News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ON. URZÌ * COMMISSIONI DEI DODICI: « DIMISSIONI DI ROSSI? SURROGA DI DIRITTO IN CONSIGLIO PROVINCIALE PER IL PATT, DA NOI NESSUN PREGIUDIZIO »

Scritto da
14.34 - sabato 4 marzo 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Commissioni dei Dodici, dimissioni di Rossi? Urzì (FdI): surroga di diritto in Consiglio provinciale per il Patt, da noi nessun pregiudizio, anzi lo proponiamo, al lavoro e rapidamente sui temi dell’autonomia.

Le dimissioni della commissione dei 12 annunciate dall’ex presidente della Provincia Ugo Rossi possono permettere alla maggioranza provinciale trentina di fare uno scatto in avanti sui temi dell’autonomia e per Fratelli d’Italia pongo sin d’ora sul tavolo della maggioranza provinciale la nostra proposta di elezione da parte del Consiglio provinciale di un rappresentante del Patt, come lo era proprio Ugo Rossi all’inizio della legislatura, prima del suo passaggio nel partito di Calenda.

Fratelli d’Italia assume questa posizione con la consapevolezza della propria responsabilità verso il Trentino e il dovere di rappresentanza di tutti gli interessi sociali e politici all’interno della strategica commissione dei Dodici. Da noi mai nessuna pregiudiziale, piuttosto ci si metta rapidamente al lavoro sui temi dell’autonomia.

Il Patt è oggi una componente di minoranza politica, come lo era all’inizio della legislatura, ha un approccio notoriamente critico (talvolta inutilmente, quasi per marcare il suo perimetro) verso alcune componenti della maggioranza ma ciò non ci esime dal riconoscergli, nonostante la profonda spaccatura all’interno del gruppo consiliare provinciale che ha portato ad una profonda scissione, una funzione di rappresentanza ideale di un sentimento autonomista che va rappresentato e autorevolmente impegnato sulle scelte future che riguarderanno l’autonomia.

Fratelli d’Italia intende favorire una attivazione rapida ed efficace delle commissioni paritetiche nell’interesse del territorio e della sua dimensione autonoma così come dello Stato per le quote che sono state recentemente nominate dal ministro per gli affari regionali. Non ci interessano altre dialettiche se non quelle destinate a permettere un lavoro, sin dall’inizio della legislatura di questo governo nazionale, efficace sui temi che saranno posti all’attenzione delle commissioni paritetiche e quelli lasciati in eredità dalle composizioni precedenti.

Le dimissioni di Ugo Rossi quale membro eletto dal consiglio provinciale di Trento rischiano se non affrontate immediatamente di ingessare i lavori della commissione dei Dodici. È la ragione per cui Fratelli d’Italia pone sin d’ora agli alleati della coalizione di centro destra provinciale l’esigenza di procedere immediatamente alla surroga proponendo il sostegno ad una candidatura espressione del Patt quando e se sarà ufficializzata in consiglio provinciale.

 

*

Alessandro Urzì
Commissario provinciale di Fratelli d’Italia Trentino

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.