News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ON. CATTOI (LEGA) * DL AIUTI: « STANZIATI 10 MLN PER LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO, PER INTERVENTI IN CONTO CAPITALE COLLEGATI AL PNRR »

Scritto da
13.31 - venerdì 01 luglio 2022

Dl Aiuti: Cattoi (Lega), 10 mln per Pnrr province autonome Trento e Bolzano, ok emendamento.

“Stanziati 10 milioni di euro a favore delle province autonome di Trento e Bolzano per interventi in conto capitale collegati al Pnrr. Alla Camera, durante i lavori in commissione bilancio di questa notte per licenziare il decreto Aiuti e portarlo in aula entro la settimana prossima, è stato riformulato un emendamento della Lega, a mia prima firma, che dà il via libera a queste risorse (2,5 milioni di euro annui dal 2023 al 2026). Il Dl Aiuti ha infatti svincolato l’utilizzo dei fondi Fsc (Fondo per lo sviluppo e la coesione) che erano limitati territorialmente nella loro destinazione.

Le Province di Trento e Bolzano, oltre ad aumentare il loro contributo Nazionale per il raggiungimento degli obiettivi del Pnrr e quindi contribuire maggiormente allo sviluppo del Sistema Paese, avranno dunque maggiori disponibilità di bilancio a favore dei cittadini.

Nello specifico, si prevede che con uno o più decreti del ministero per gli Affari regionali e le Autonomie, di concerto con il ministero dell’Economia e Finanze, verrà individuato (di concerto con le Province di Trento e Bolzano destinatarie del finanziamento, ed entro 90 giorni dall’entrata in vigore del presente decreto) il piano degli interventi per investimenti per i due territori. Ringrazio per la disponibilità e la collaborazione tutti gli uffici ministeriali, i Ministri, i sottosegretari e i colleghi parlamentari coinvolti nel raggiungimento di questo importante risultato”.

Lo dichiara la deputata trentina della Lega Vanessa Cattoi, membro della commissione Bilancio della Camera.

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.