News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

“NPLUS”: TRENTINO SVILUPPO, START UP DI ILLUMINOTECNICA E CABLAGGI NAVI E TRENI

Scritto da
13.34 - lunedì 13 febbraio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Trentino Sviluppo) – Sta crescendo veloce Nplus, tra gli ultimi insediamenti “illustri” di Polo Meccatronica a Rovereto. Ad appena quattro mesi dall’ingresso nell’incubatore hi-tech di Trentino Sviluppo, la startup che fa capo al colosso dei condizionatori Aermec può contare sul supporto di 9 collaboratori, con 2 ulteriori assunzioni nelle prossime settimane, un fatturato previsto di circa 1,7 milioni di euro ed una prospettiva di crescita fino a 5 milioni nei prossimi due anni. Nplus sta studiando schede elettroniche innovative in diversi ambiti.

Per questo l’8 febbraio scorso ha dato vita ad altre due società con sede a Rovereto: Nplus Lighting, nella quale è stata scorporata la parte relativa ai progetti di illuminotecnica, e Nplus Marine & Rail che realizzerà cablaggi speciali per applicazioni ferroviarie e navali. Soddisfatto il presidente Giordano Riello nell’intervista che andrà in onda martedì 14 febbraio alle ore 21 nella rubrica “Focus Sviluppo e Territorio” su Trentino Tv “Questo territorio esprime al meglio il concetto di fabbrica intelligente e il Polo rappresenta un’eccellenza italiana da capitalizzare”.

Il 23 agosto scorso la firma dell’accordo di insediamento in Polo Meccatronica, appena un mese dopo la consegna degli spazi e l’allestimento dei primi macchinari, oggi Nplus cresce ancora con alle spalle la solida presenza di Aermec – oltre 350 milioni di euro di fatturato, più di 1.600 dipendenti e 8 stabilimenti produttivi – colosso del condizionamento di proprietà della famiglia Riello. Una startup che nasce nel 2013 per volontà di Giordano Riello, classe 1989, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto e dal biennio 2013-2015 membro della Giunta Nazionale di Confindustria, e dei suoi due soci Carlo Ranalletta Felluga e Davide Ambrosio. Da settembre 2016 Nplus ha sede presso Polo Meccatronica, dove ha a disposizione uffici e spazi produttivi per circa 850 metri quadrati dentro Polo Meccatronica, l’incubatore “Industry 4.0” di Trentino Sviluppo.

«Sono molto soddisfatto – sottolinea Giordano Riello nell’intervista a “Focus” – di quello che stiamo perseguendo dentro questo Polo. Sia la Provincia di Trento che Trentino Sviluppo ci hanno dato un grande supporto e credo che questo luogo rappresenti un’eccellenza non solo trentina ma italiana da capitalizzare. È importante valorizzare le caratteristiche industriali di ogni territorio e devo dire che il Trentino, sulla parte meccatronica, ha avuto la grande determinazione di creare un Polo d’eccellenza e noi stiamo cercando di capitalizzare al meglio questo tipo di conoscenza che il territorio può darci» Dall’8 febbraio scorso la startup Nplus diventa a sua volta un gruppo industriale, dando vita ad altre due aziende. Nplus Lighting, nella quale è stata scorporata la parte relativa ai progetti di illuminotecnica ed alla produzione delle luci a Led dove il gruppo Nplus dove entra in società anche Yiguang Chen, giovane imprenditore cinese attivo da anni nel settore della illuminazione a Led.

«La società – spiega Giordano Riello – punterà alla realizzazione di apparecchiature a Led per applicazioni speciali in settori di nicchia realizzando prodotti ad alto valore aggiunto». È stata costituita poi anche Nplus Marine & Rail dove i soci, oltre ad Nplus, sono Gianluca Raffaelli, di Rovereto, e l’imprenditore veronese Douach Charef. «Nplus Marine & Rail – anticipa Riello – si pone come obbiettivo quello di realizzare cablaggi speciali per applicazioni ferroviarie e navali puntando ad una costante e continua ricerca della innovazione e della eccellenza».

Da parte sua la capogruppo Nplus, a quattro mesi dall’insediamento in Polo Meccatronica, può contare sul supporto di 9 collaboratori con due ulteriori assunzioni previste nelle prossime settimane. Un fatturato previsto per il 2016 di circa 1,7 milioni di euro con una prospettiva di crescita fino a 5 milioni nei prossimi due anni.

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/02/17-02-13-Nplus.pdf” title=”17-02-13 Nplus”]

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.