News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

NOTTE DI FIABA – RIVA GARDA (TN): DAL 24/8 EDIZIONE ISPIRATA A SHERLOCK HOLMES

Scritto da
16.28 - lunedì 21 agosto 2017

(Fonte: Garda Trentino) Stamani a Riva del Garda si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Notte di Fiaba, il grande evento che dal 24 al 27 agosto trasformerà la città sulla sponda nord del lago più grande d’Italia nel regno della fantasia e del divertimento.

Sarà una festa da non perdere, diffusa nel centro storico, con un programma ricchissimo di appuntamenti che fanno prevedere il tutto esaurito e una grande partecipazione di famiglie e bambini per un meraviglioso saluto all’estate.

La manifestazione, organizzata dal Comitato Manifestazioni Rivane, è ispirata come vuole la tradizione a una famosa favola o a un personaggio della letteratura. Quella in arrivo sarà un’edizione speciale, dedicata a Sherlock Holmes, il detective londinese creato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle.

L’opera dello scrittore inglese sarà il filo conduttore per spettacoli teatrali, giochi, concerti, letture, musica, esperienze sensoriali nei villaggi del gusto e magnifici fuochi d’artificio.

Attesa un’invasione di visitatori (l’anno scorso per Aladino erano stati 85 mila), che a Riva del Garda potranno vivere giorni indimenticabili grazie alla qualità dell’evento, ai magnifici scenari, alla collaudata accoglienza e alla magica atmosfera del Garda Trentino.

“Dietro questo evento c’è un impegno enorme e di inestimabile valore. Grazie alla disponibilità di tante persone, la nostra città si mette in gioco una volta ancora per lasciare un segno e regalare un sogno”, ha detto il sindaco Adalberto Mosaner.

Il primo cittadino di Riva del Garda ovviamente non ha mancato di sottolineare il clima particolare in cui l’evento – ed in particolare lo spettacolo pirotecnico di sabato sera – viene a svolgersi a causa dei recenti episodi di terrorismo. “Verranno predisposte le misure per consentire a tutti di vivere con serenità questa grande festa, mantenendone intatto lo spirito”, ha spiegato Mosaner.

Dal canto suo Marco Benedetti, Presidente di Garda Trentino Spa, ha ricordato la bambina in pericolo di vita per l’incidente accaduto sulla Ponale: “proprio perché Notte di Fiaba è una festa delle famiglie, un pensiero va a lei ed ai suoi cari affinchè possa superare questo difficile momento.

L’evento si profila come un’altra grande edizione, anche grazie alla scelta azzeccatissima del tema, e dal punto di vista turistico posso confermare che l’interesse per questo appuntamento è davvero notevole”.

Notte di Fiaba 2017 prende il via giovedì 24 grazie al coinvolgimento di numerose associazioni locali e nazionali, di tanti artisti e al fondamentale contributo di 120 volontari.

Una task force ben oliata capace di mettere in piedi 120 attività per 160 ore di intrattenimento, alla base del successo di questo format che si tramanda di generazione in generazione dagli anni 50.

“Sarà un’edizione molto coinvolgente ed estremamente interattiva, grazie all’utilizzo diffuso della tecnologia e alle molte attività sui social media”, ha spiegato Enzo Bassetti, che anche quest’anno guida la macchina organizzativa del Comitato Manifestazioni Rivane.

La festa comincia alle ore 14 nel Parco della Rocca, con l’inaugurazione a cura di Lupus in Fabula.

La Compagnia che ha emozionato e divertito generazioni di visitatori della Notte di Fiaba con esilaranti messe in scena di favole e romanzi sarà protagonista anche dell’attesissimo “Viaggio nella fiaba-Fabulous Sherlock Holmes”, esibizione teatrale itinerante per bambini dai 3 anni in su: 19 repliche da seguire negli angoli più pittoreschi del centro storico di Riva.

Il programma degli appuntamenti renderà la città un palco a cielo aperto con spettacoli in strada, narrazioni, laboratori creativi, giochi (come la Escape Room, dedicata alle fasce di età dagli 8 ai 15 anni e dai 15 anni in su), concerti, il mercatino del solito e dell’insolito, villaggi enogastronomici e i tradizionali, incredibili fuochi d’artificio sul lago (il 26 agosto dalle 22, da godere anche con la Crociera Navigarda, partenza alle 21.05 e rientro alle 22.40 circa).

Nel programma di Notte di Fiaba viene riservata particolare attenzione anche all’enogastronomia, preziosa risorsa del territorio. Previste le serate a tema “Cena con delitto” (cena più spettacolo teatrale nel cortile interno della Rocca, massimo 100 persone, 24 e 25 agosto). Inoltre il grande successo ha spinto gli organizzatori a potenziare gli appuntamenti con il gusto.

Confermato il villaggio “Mangiamoci su…” che proporrà in piazza Battisti un intero villaggio dedicato ai prodotti tipici del “bel paese”. Ribadita anche l’organizzazione di una delle novità più apprezzate del 2016 con l’allestimento del “Food Truck Street” in viale Roma. 12 truck sono stati attentamente selezionati tenendo conto delle eccellenze offerte e dell’originalità della loro piccola “cucina viaggiante”.

Saranno presenti una camionetta dei pompieri adibita a birreria artigianale, un airstream anni ’50 con una selezione di hamburger gourmet, ape car e altre strutture “mobili” nelle quali gustare una serie di prelibatezze: focacce farcite, gnocchi gourmet, bagel veggie, hot dog, arrosticini, centrifughe e tanto altro.

Tra uno spettacolo e l’altro ci si potrà divertire con la app-gioco intitolata “Sherlock Holmes e la realtà aumentata”, sviluppata con la collaborazione dell’azienda informatica “Neo Infinity” per piattaforme Android e Ios.

L’applicazione, nata dalla sinergia tra Comitato Manifestazioni Rivane e Laba Trentino (Libera accademia di Belle Arti, con sede a Torbole, nell’ex Colonia Pavese), è una sorta di viaggio spazio temporale tra la Londra del XIX secolo e l’attuale Riva del Garda, protagonisti proprio Sherlock Holmes, il suo aiutante Watson e il malvagio professor Moriarty.

Con l’ausilio dello smartphone e l’utilizzo di mappe, giochi di logica, video e narrazioni, bambini e genitori potranno condurre la loro personale indagine nel centro storico di Riva.

Presso il Mag – Museo Alto Garda, è possibile inoltre ammirare la mostra delle opere che hanno partecipato all’Illustration Contest, il 4° concorso di illustrazione Notte di Fiaba.

La giuria ha premiato un lavoro di Lorenzo Sangiò, artista che ha poi illustrato anche l’albo ufficiale che celebra la manifestazione edito da Orecchio Acerbo e intitolato “Sherlock Holmes e il caso del rinoceronte scomparso”.

Notte di Fiaba, come ogni anno coinvolge una comunità intera e regala un sogno ai visitatori di tutte le età, per l’invasione più pacifica di un territorio al top del suo splendore.

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.