News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

NOTTE BIANCA LEGALITÀ: OLIVI, INIZIATIVA FONDAMENTALE PER FORMAZIONE GIOVANI

Scritto da
18.25 - domenica 14 maggio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Olivi: “Senza cultura della legalità non c’è giustizia e soprattutto non c’è democrazia”. Grande successo per la “Notte Bianca della legalità”.

Grande successo per la prima edizione della “Notte Bianca della legalità per gli studenti”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Magistrati in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, ha coinvolto ieri a Trento oltre 500 ragazzi di 9 istituti superiori del Trentino.

Un’occasione per visitare da vicino i luoghi istituzionali più importanti e per confrontarsi, per una notte, con magistrati e rappresentanti delle forze dell’ordine sui temi della legalità e della cittadinanza attiva. “Un’iniziativa fondamentale per la formazione dei nostri giovani, cittadini del domani – ha detto il vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi, intervenuto al dibattito conclusivo – che diventano attori convinti di un processo di partecipazione alla costruzione di una coscienza della legalità che non deve essere solo un evento, ma una cultura che si diffonde proprio a partire dai giovani.

In questo obiettivo la scuola svolge un ruolo importantissimo. E’ nella scuola, infatti, che si sperimentano i rapporti con gli altri e con il rispetto delle regole. Senza cultura della legalità – ha concluso Olivi – non c’è giustizia e soprattutto non c’è democrazia”.

L’iniziativa è frutto della collaborazione delle Istituzioni presenti sul territorio con il coordinamento dell’Associazione Nazionale Magistrati e con il contributo dell’Arma dei Carabinieri e della sezione anticrimine della Questura di Trento.

 
L’intervista al vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.