News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

NOMINA RICCIARDI: CODACONS, RICORSO AL TAR CONTRO ATTO PRESIDENTE MATTARELLA

Scritto da
08.02 - mercoledì 19 luglio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Codacons) – Vaccini: Walter Ricciardi (Iss) annuncia di essere stato nominato Commendatore della Repubblica.

Codacons: subito ricorso al Tar contro atto del Presidente della Repubblica. Nomina e’ sbagliata e incomprensibile.

Il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi, ha pubblicato un tweet in cui annuncia di essere stato nominato Commendatore della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.

Una decisione che, se confermata, vede la netta contrarietà del Codacons, che ricorrerà in tribunale contro il provvedimento del Capo dello Stato al fine di ottenerne l’annullamento.

“Si tratta di una decisione del tutto incomprensibile – afferma l’associazione – Ci chiediamo quali siano i meriti verso la nazione attribuiti a Ricciardi e tali da portare ad una così alta onorificenza, finora riservata a soggetti che si sono distinti per l’impegno universalmente riconosciuto in campo sociale, filantropico o umanitario.

Al contrario il presidente dell’Iss Ricciardi è da tempo al centro non solo di contestazioni avanzate da più parti e da numerosi soggetti, ma anche di sospetti in merito a presunti conflitti di interesse con le case farmaceutiche – si parla di finanziamenti incondizionati ricevuti da aziende dei farmaci mentre era a capo dell’Iss come commissario straordinario – sospetti e ambiguità che in nessun caso rendono possibile la nomina a Commendatore della Repubblica”.

Per tale motivo il Codacons impugnerà al Tar del Lazio l’onorificenza riconosciuta dal presidente Mattarella a Ricciardi e ne chiederà l’annullamento per mancanza dei requisiti necessari.
 

 

 

Foto: © Archivio fotografico Presidenza della Repubblica

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.