News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MUSE TRENTO * “COSMO CARTOONS”: « LA NUOVA MOSTRA DEDICATA ALL’ESPLORAZIONE SPAZIALE TRA SCIENZA E CULTURA POP, DAL 21 LUGLIO 2019 AL 14 GIUGNO 2020 »

Scritto da
08.06 - sabato 20 luglio 2019

Inaugura “Cosmo Cartoons”. La nuova mostra targata MUSE dedicata all’esplorazione spaziale tra scienza e cultura pop. Una vera chicca per gli appassionati di cartoons, un divertimento per gli amanti dell’astronomia. La nuova mostra del MUSE racconta l’esplorazione dello spazio e l’allunaggio attraverso interazione e multimedialità, con approfondimenti sul fumetto, il romanzo di fantascienza, il cinema e il videogioco.

L’essere umano ha sempre guardato allo spazio con curiosità e ammirazione, timore e desiderio di conquista, e il fumetto (la nona arte) racconta attraverso storie e immagini questi fantascientifici sogni ad occhi aperti.

La mostra ha un carattere fortemente interattivo e multimediale e proprio il fumetto, e più ampiamente la cultura popolare, creano un filo rosso narrativo nel percorso espositivo al fine di rispecchiare la varietà di materiali che sono stati prodotti sullo spazio, inserendo opere cinematografiche e disegni animati: dai film di Meliès di fine Ottocento a “Interstellar”, da “Star Trek” ad “Alien”, da “Spazio 1999” a “The Martian”, da “Capitan Harlock” a ”Il Pianeta Selvaggio”. Non mancano le illustrazioni, dai volumi di Verne e de Parville alle riviste statunitensi dove nacque ufficialmente la fantascienza, fino ai copertinisti di “Urania” (Caesar, Jacono, Karel Thole, Victor Togliani…) senza dimenticare la fantascienza per i più giovani, dal Corriere dei Piccoli a Topolino e gli importanti contribuiti dell’arte orientale.

Un focus particolare sarà dedicato alla Luna e allo sbarco dell’Apollo 11 – in occasione del 50° anniversario dell’allunaggio – attraverso un suggestivo salotto degli anni ‘60 tutto da esplorare. Si parlerà dei protagonisti umani e meccanici dell’esplorazione spaziale, dagli astronauti alle astronavi e si potranno pilotare due rover su un terreno lunare e marziano, oppure fare una “corsa” verso la Luna.

Si guiderà il visitatore nell’esplorazione del Sistema Solare, della ricerca di vita aliena e delle strumentazioni usate dagli enti spaziali internazionali per esplorare l’Universo. Si affronterà il tema della colonizzazione dello Spazio, mostrando le riproduzioni di colonie spaziali sia fantascientifiche che futuribili. Quindi una grande area sulla fantascienza, come anticipatrice della realtà e proiezione di future tecnologie e infine uno spazio dedicato al gioco e al videogioco (l’ottava arte) che tante meraviglie ha regalato al tema dell’esplorazione spaziale.

Il pubblico verrà invitato a interagire con installazioni tridimensionali, schermi touch, postazioni audio e angoli lettura tematici, fino a concludere il percorso in una vera e propria area giochi per tutte le età. La mostra svilupperà un allestimento con disegni e pubblicazioni originali, ma anche riproduzioni e ingrandimenti di qualità.

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.