News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MINISTRO SALVINI * DOSSIER BRENNERO: « ABBIAMO BISOGNO URGENTEMENTE DI SOLUZIONI, CON L’ITALIA SCHIERATI ALTRI PAESI DELL’UE »

Scritto da
14.31 - giovedì 1 giugno 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Il dossier Brennero piomba nel Consiglio Trasporti in corso in Lussemburgo, con l’Italia che chiede formalmente interventi di Consiglio europeo e Commissione Ue contro i divieti unilaterali dell’Austria.

La posizione del Vicepremier e Ministro Matteo Salvini ha riscosso successo: con l’Italia si è schierata fin da subito la Germania.
Poi, via via, Repubblica Ceca, Lituania, Romania, Olanda, Bulgaria.

“Abbiamo bisogno urgentemente di soluzioni, perché la situazione è drammatica con code di 50 chilometri in Baviera. È venuto il momento di fare qualcosa” ha detto il ministro tedesco Volker Wissing.

Salvini ha ribadito: “Abbiamo parlato del problema dell’inquinamento dei jet privati, quando le scelte austriache provocano decine di chilometri di code. Una situazione insostenibile.

I Trattati e la libera circolazione devono valere per tutti. Tutti abbiamo a cuore l’ambiente ma il corridoio del Brennero non è solo dell’Austria, della Germania o dell’Italia ma appartiene a tutta Europa”. Per questo, ha chiesto Salvini, “il Consiglio prenda atto della insostenibilità economica e ambientale, serve l’intervento della Commissione”.

La commissaria Adina Valean ha lodato “Italia e Germania per l’approccio costruttivo” ricordando che “parliamo di un problema di vecchia data” e invitando i Paesi a uno sforzo per trovare una mediazione rivolgendosi in particolare all’Austria.
Così una nota del Mit.

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.