News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MINISTRO FRACCARO * BANCHE: ” IL NOSTRO OBIETTIVO È GARANTIRE L’AUTENTICITÀ DEL CREDITO COOPERATIVO “

Scritto da
18.02 - mercoledì 14 novembre 2018

Banche. Fraccaro: Per Bcc norma anti-spread, stop speculazioni. “Sostenere l’autonomia delle banche del territorio è una priorità assoluta per il governo e per il Movimento 5 Stelle. Per questa ragione, abbiamo messo a punto una serie di interventi a tutela della natura mutualistica delle Banche di credito cooperativo, che nelle Province di Trento e Bolzano svolgono da sempre una preziosa funzione propulsiva per l’economia.

La novità è che le Bcc non dovranno contabilizzare costantemente perdite legate all’andamento dello spread: una norma per tenere al riparo le Bcc dalle speculazioni finanziarie, evitando che le oscillazioni dei rendimenti dei titoli impattino negativamente sui bilanci”. Lo afferma il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro.

“Il nostro obiettivo – aggiunge – è garantire l’autenticità del credito cooperativo. Tra gli interventi contenuti negli emendamenti presentati nel Dl fiscale in Senato dalla maggioranza, si prevede per le Bcc della nostra Regione la facoltà di adottare sistemi di tutela istituzionale, in alternativa all’obbligo di costituire l’holding previsto dalla riforma delle Bcc proposta dal governo Renzi.

Prevediamo inoltre che i gruppi non debbano diventare Spa, magari scalabili da banche straniere. Una scelta che, per gli istituti di credito cooperativo come quelli delle province autonome di Trento e di Bolzano, risulta coerente con le peculiarità di un territorio in cui questo sistema opera da più di 125 anni. In questo modo si rispettano anche le particolari competenze legislative attribuite dallo Statuto speciale d’autonomia.

Soprattutto, nella Legge di Bilancio sarà introdotta la possibilità per le banche e le società finanziarie non quotate, maggiormente radicate nel territorio, di scegliere l’applicazione di principi contabili che favoriscono la gestione dei crediti e dei titoli pubblici in bilancio, agevolandole nell’erogazione del credito e proteggendone la stabilità finanziaria. Una misura che mette le Bcc – conclude Fraccaro – al riparo da possibili speculazioni e garantisce la solidità e l’autonomia del sistema di credito cooperativo”.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.