Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha accolto con grande soddisfazione la pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, del decreto del Presidente della Repubblica che recepisce gli accordi sindacali relativi al triennio 2022-2024 per il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.
“Con l’aumento medio del 6,5% per circa 300.000 militari e con l’introduzione di misure di valorizzazione delle indennità operative e delle tutele per le loro famiglie, il Governo ha accolto, su mia precisa ed esplicita richiesta, questi importanti e cospicui aumenti.
Si tratta di un segnale concreto e tangibile che viene offerto al cuore pulsante del nostro sistema di sicurezza nazionale, di cui vado particolarmente fiero e orgoglioso.”, dichiara il Ministro. Crosetto aggiunge: “Questo importante risultato è stato reso possibile dal lavoro corale che si è svolto tra il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Interno, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Non si tratta solo di un atto dovuto di giustizia e di riconoscimento sociale per quanto fanno le nostre Forze Armate e di Polizia, ma anche di un investimento nel capitale umano su cui poggia l’intera difesa della Repubblica.
Uomini e donne che, proprio in questi giorni, sono impegnati e concentrati per garantire all’intero Paese serenità e sicurezza in occasione di un momento storico come le esequie di Papa Francesco e tutto quanto ciò comporta in termini di sicurezza e di sereno svolgimento di complesse operazioni e avvenimenti che coinvolgeranno l’intero Paese e l’afflusso di personalità illustri e tanti pellegrini da tutto il Mondo.
I nostri militari e le nostre Forze di Polizia svolgono tale lavoro con serietà, professionalità, abnegazione e attenzione a tutti. Lo fanno in silenzio e con spirito di servizio, ma anche noi dobbiamo fornire loro le migliori condizioni sociali, economiche e professionali perché operino sempre in modo impeccabile, cosa di cui l’intera nazione, sono certo, è loro grata ogni giorno. Continueremo a lavorare per garantire condizioni sempre migliori al nostro personale, riconoscendone il valore, le capacità e lo spirito di servizio” ha concluso il Ministro Crosetto.
Il Ministero della Difesa ribadisce il proprio impegno a sostenere ogni iniziativa volta a rafforzare il benessere del personale e l’attrattività delle carriere militari e di sicurezza.