News immediate,
non mediate!

Diretta video Opinione H24: Viabilità Trento

Categoria news:
OPINIONEWS

MINISTERO GIUSTIZIA * INCONTRO CON ANM: NORDIO, «SINTONIA E CONFRONTO APERTO, SU TEMI DELLA GIURISDIZIONE»

Scritto da
16.33 - martedì 15 aprile 2025

Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

E’ stata l’occasione per un confronto aperto e franco sui temi concreti delle giurisdizione”, così il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, commenta l’incontro avvenuto stamane tra una delegazione dell’Associazione Nazionale Magistrati guidata dal Presidente Cesare Parodi e il Ministro stesso.

I problemi del sovraffollamento carcerario e dell’esecuzione penale, l’edilizia penitenziaria, la geografia giudiziaria e l’aggiornamento del processo telematico, le difficoltà nell’applicazione del principio di collegialità legate al nuovo reato di femminicidio, la carenza di personale: questi sono stati alcuni dei temi trattati tra i rappresentanti dell’ANM e il Guardasigilli in uno spirito di piena collaborazione e reciproco rispetto.

Su molti degli argomenti tecnici, come l’interlocuzione continua e fattiva sull’uso dell’intelligenza artificiale e la risoluzione delle difficoltà legate alla durata dei processi, si sono trovati accordi per un’azione bilaterale nello spirito di perseguire una tutela rapida ed effettiva dei cittadini. In altri casi, come quello della stabilizzazione del personale precario e dell’intervento sul diritto alla malattia dei magistrati, il Ministro ha illustrato i risultati presenti e gli obbiettivi futuri del dicastero, compatibilmente con le risorse a disposizione legate alla prossima legge di bilancio.

Il Ministro Nordio si è trovato in sintonia con le toghe specie sui temi dell’efficienza della giustizia. Nell’incontro di oltre due ore sono stati inoltre toccati anche la problematica delle Rems, della carcerazione preventiva e dell’organico dei magistrati di sorveglianza. Il tutto in un’ottica di “continuativa collaborazione” tra Ministero e ANM, volta all’ottenimento di “risposte concrete”, pur nel rispetto delle reciproche posizioni.

Categoria news:
OPINIONEWS

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.