News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MINISTERO DIFESA * NIGER: CROSETTO, “ SUPPORTO TEMPESTIVO, 24 ORE SU 24 E 7 GIORNI SU 7 AI NOSTRI CONNAZIONALI E MILITARI “

Scritto da
19.44 - mercoledì 2 agosto 2023

Voglio tranquillizzare i capigruppo del Movimento 5 stelle delle commissioni Difesa del Senato e della Camera, il senatore Raffaele Rosa e l’onorevole Marco Pellegrini, che si chiedono preoccupati – creando ansia nell’opinione pubblica e, purtroppo, nelle famiglie dei nostri militari attualmente presenti in Niger – se esista un piano per il rientro del personale militare dal Niger qualora la situazione dovesse precipitare.

Colgo, quindi, l’occasione offerta dal loro comunicato a mezzo stampa sia per rassicurarli sia per ricordare che l’incolumità dei nostri connazionali all’estero e la loro evacuazione da Paesi in situazioni di crisi di ogni qualsivoglia natura, fa parte delle attività principali del Ministero e del Ministro alla Difesa.

Il personale del Dicastero, degli Stati Maggiori e del COVI sono costantemente impegnati in una delicata pianificazione per fornire, ovunque ce ne fosse bisogno, il supporto tempestivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ai nostri connazionali e ai nostri militari. Infatti, sono stati predisposti tutti i piani necessari per garantire la loro incolumità.

Infine, mi permetto di ricordare, ai Capigruppo del Movimento 5 Stelle, che le risorse assegnate in bilancio alla Difesa, da loro spesso criticate, servono anche a questo, e cioè a garantire la sicurezza e il recupero del personale civile e, in seconda battuta, dei nostri militari da Paesi che non garantiscono più i requisiti minimi di sicurezza per tutti i nostri connazionali. I nostri militari, del resto, sono fatti così: prima mettono in sicurezza i civili, poi pensano a loro stessi.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.