News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI * A22: ” SEMPRE PRONTI A DIALOGO, MA NODI DISCUSSIONE FANNO CAPO AD ART E COMMISSIONE UE “

Scritto da
15.35 - giovedì 22 novembre 2018

A22, Mit: sempre pronti a dialogo, ma nodi discussione fanno capo ad Art e Commissione Ue. “Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è sempre pronto e disponibile al dialogo con le autorità regionali e locali per la definizione dei dettagli dell’importante accordo che riguarda la concessione della autostrada A22.

Tuttavia, sugli 800 milioni di opere per viabilità ordinaria funzionale, si fa notare che l’ammissibilità in tariffa non dipende dal dicastero, ma è demandata all’autonoma valutazione del Art, quale regolatore indipendente”. Lo spiega il Mit in una nota.

“Per quanto riguarda, invece, il consenso vincolante dei soci locali sul nome del presidente del Comitato paritetico di indirizzo e coordinamento, si ricorda che la Dg Grow della Commissione Ue ha ribadito più volte la propria contrarietà a tale misura, contrarietà espressa ancora il 13 novembre scorso e confermata, in ultimo, con il parere del 20 novembre.

Una posizione che condurrebbe certamente a una procedura di infrazione qualora fosse contraddetta dalle scelte di definizione della governance del concessionario. In ogni caso, il ministero ritiene fondamentale, sul tema, il principio di leale collaborazione e di dialogo costruttivo tra le istituzioni coinvolte”, conclude il Mit.

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.