News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MIGRANTI: L’ALTRA TRENTO A SINISTRA, COME GESTIRE LA POST ACCOGLIENZA

Scritto da
11.03 - sabato 4 febbraio 2017

(Fonte: l’Altra Trento a sinistra) – L’accoglienza di persone migranti e richiedenti asilo non può essere finalizzata solo a risolvere l’emergenza. I flussi migratori, che hanno da sempre caratterizzato la storia della  nostra specie non possono essere fermati con muri o confini soprattutto nell’epoca della globalizzazione e della libera circolazione delle merci. Dobbiamo dunque interrogarci su come e cosa fare, superando le retoriche neonazionaliste per evitare conflitti sociali. Dobbiamo anche interrogarci su come gestire la post accoglienza.

A partire dal confronto tra Maurizio Alfano, autore del libro “Italiani razzisti per bene”, Daniela Padoan, coautrice del testo “Razzismo e Noismo”  e Guido Viale, saggista, da tempo impegnato in campagne di sensibilizzazione verso l’accoglienza e la definizione di condizioni dignitose di vita per tutte le persone, l’Altra Trento a sinistra propone un pomeriggio di dialoghi per capire insieme come costruire nuove comunità meticce, in cui le singole persone che interagiscono risultino reciprocamente positivamente trasformate dalle altre culture. L’appuntamento è per oggi, sabato 4 febbraio,  presso la sala Falconetto di Palazzo Geremia a Trento.Saranno anche presenti rappresentanti della realtà di Sos Rosarno e un libraio di Padova, Frank Afrifa, protagonista di storie di ordinario razzismo.Moderatore della serata sarà il giornalista Gabriele Carletti.

 

 

 

Immagine locandina da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.