News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MEDIOBANCA * APPROVATE LE LINEE GUIDA PIANO 2023-26: « POSTE LE BASI PER UNA ULTERIORE CRESCITA DI RICAVI – UTILI – REDDITIVITÀ »

Scritto da
07.20 - mercoledì 24 maggio 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

 

 

MEDIOBANCA APPROVATE LE LINEE GUIDA DEL PIANO 2023-26. ONE BRAND – ONE CULTURE.

FACENDO LEVA SUI VALORI FONDANTI: DISTINTIVITÀ – APPROCCIO RESPONSABILE AL BUSINESS.

INVESTENDO IN: TALENTO – INNOVAZIONE – DISTRIBUZIONE.

MEDIOBANCA PONE LE BASI PER UNA ULTERIORE ROBUSTA CRESCITA DI RICAVI, UTILI, REDDITIVITÀ, REMUNERAZIONE

LEADERSHIP NEL WEALTH MANAGEMENT COME OBIETTIVO PRIORITARIO.

CRESCITA
Ricavi a €3,8mld (+6%[1])
Utile per azione a €1,8 (EPS +15%[1])
Remunerazione degli azionisti pari a €3,7mld in 3 anni (+70%[2])

REDDITIVITÀ
Elevata e sostenibile per Gruppo e divisioni
ROTE al 15% (dal 12%)
RORWA al 2,7% (+60pb)

CAPITAL MANAGEMENT
Focus sulla crescita dei segmenti a basso assorbimento di capitale. Sviluppo dei volumi
(+€4mld) compensato dall’ottimizzazione degli RWA, stabili nel triennio
Diversa allocazione del capitale, al CIB non oltre 1/3 del Gruppo
Ricavi capital-light al 50% del totale (dal 30%)

REMUNERAZIONE DEGLI AZIONISTI[3]: €3,7mld in 3 anni (+70%[2])
Cash pay-out al 70%, per totali €2,7mld, introduzione interim dividend
Riacquisto e cancellazione di azioni proprie per complessivo €1mld nei tre anni
CET1[4] FL >14,5% annuo, con spazio per crescita esterna
Rendimento cumulato annuale circa 12%

APPROCCIO RESPONSABILE AL BUSINESS
Obiettivi ESG quantitativi inseriti nei piani di remunerazione del top management

MEDIOBANCA
ONE BRAND – ONE CULTURE
ECCELLENZA E DISTINTIVITÀ: IL DNA DI MEDIOBANCA
CON UN APPROCCIO OLISTICO E SINERGICO TRA LE ATTIVITÀ DEL GRUPPO
MEDIOBANCA INTENDE AFFERMARE UN MODELLO UNICO DI
PRIVATE & INVESTMENT BANKING
DEFINITIVAMENTE EMERGENDO COME
LEADER NEL WEALTH MANAGEMENT

ANCORATA ALLA PROPRIA STORIA DI SCUOLA DI RESPONSIBLE BANKING
CHE LA CARATTERIZZA SIN DALLA FONDAZIONE
MEDIOBANCA INTENDE ECCELLERE COME:
– ADVISOR PER IMPRESE E IMPRENDITORI
-PARTNER PER I PROPRI DIPENDENTI E CLIENTI
-INVESTIMENTO PER I PROPRI AZIONISTI

Alberto Nagel, Amministratore Delegato di Mediobanca, ha dichiarato: “Con il piano ONE BRAND – ONE CULTURE, Mediobanca intende realizzare una crescita sostanziale delle attività a basso assorbimento di capitale, puntando a conseguire i migliori rendimenti di settore, associati a un basso profilo di rischio e a un significativo aumento della remunerazione degli azionisti. Questo entusiasmante percorso sarà compiuto rimanendo ancorati alla “scuola di banca responsabile” saldamente radicata nel DNA della Banca.”

 

*

[1] Tasso di crescita composto medio annuo del triennio Giu.23-Giu.26
[2] Tasso di variazione calcolato sul totale dei dividendi distribuiti e riacquisto di azioni proprie (triennio es. 2024-26 versus quadriennio es. 2020-23)
[3] A condizione che il coefficiente CET1 FL sia superiore al 13,5%. La politica di distribuzione è soggetta ad approvazione annuale da parte dell’Assemblea. dei Soci e ad autorizzazioni annuali da parte di BCE ai sensi degli art. 77 e 78 della CRR2. Cancellazione di azioni per circa 80% dell’importo del buy back
[4] CET1 Fully Loaded inclusa applicazione definitiva del “Danish Compromise” (ex art.471 CRR2)

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.