News immediate,
non mediate!

Diretta video Opinione H24: Viabilità Trento

Categoria news:
OPINIONEWS

MEDIASET – CANALE 5 * “STRISCIA LA NOTIZIA”: «A TV TALK (RAI3) SEMBREREBBERO REFRATTARI A PARLARE DELL’INCHIESTA SU AFFARI TUOI»

Scritto da
19.00 - lunedì 14 aprile 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Lo scorso lunedì (qui il video alla puntata del 7 aprile di Striscia) Valerio Staffelli ha consegnato il Tapiro d’oro a Mia Ceran, perché Tv Talk – trasmissione da lei condotta in onda su Rai3 che analizza proprio i programmi televisivi – non ha mai trattato le tante questioni che ruotano attorno alla “aleatorietà” di Affari Tuoi. «Non c’è nessun tipo di censura. È un argomento che prendiamo in considerazione, vedremo come evolve», aveva risposto la conduttrice su questa questione che, invece, ha già da tempo destato l’interesse di moltissimi telespettatori, quotidiani nazionali, rinomati siti web, ricercatori universitari, avvocati e Unione Nazionale Consumatori.

Oltre a quella del Codacons che, proprio dopo l’inchiesta del tg satirico, ha presentato un esposto ad Agcom, Antitrust e Procura della Repubblica di Roma in merito a una “dubbia condotta” del programma dei pacchi in onda su Rai1. Intanto l’inchiesta del tg satirico su Affari Tuoi è andata avanti e alle questioni sul budget da rispettare e sui numeri fortunati chiesti in fase di colloquio con gli autori, si è aggiunta la testimonianza dell’avvocato Guido Doria che ha spiegato come la richiesta dei numeri fortunati e delle esigenze economiche fatte dagli autori del programma ai concorrenti in sede di provino siano un atto che viola le regole sulla privacy e che, comunque, l’utilizzo di queste informazioni personali, che servono al “Dottore” per poter pilotare il gioco, debba essere indicato in una dichiarazione trasparente, nel rispetto del telespettatore e del concorrente.

Cosa che dalla documentazione ricavata sul sito del programma non risulta. Ma nonostante tutto quello che il tg satirico ha dimostrato, nemmeno nell’ultima puntata di Tv Talk (andata in onda sabato 12 aprile) si è parlato del programma condotto da Stefano De Martino. Evidentemente nella trasmissione di Rai3 – pagata quindi dal canone – sono stranamente refrattari a mettere sotto la lente di ingrandimento un programma Rai. Striscia, al contrario, indaga tranquillamente anche su programmi Mediaset. Infatti, recentemente il tg satirico ha puntato i riflettori sui problemi del televoto al Grande Fratello e sul notaio inattendibile di The Couple, due trasmissioni di Canale 5, la stessa rete su cui va in onda Striscia. Il servizio completo andrà in onda questa sera a Striscia la notizia.

Link alla notizia

Categoria news:
OPINIONEWS

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.