News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MATERNA SOPRAMONTE: COMUNE TRENTO, IL SINDACO INCONTRA IL GRUPPO OASI

Scritto da
17.27 - giovedì 16 marzo 2017

(Fonte: Ufficio stampa Comune Trento) – Visita anche alla materna di Sopramonte, che risente del calo delle nascite: sono state perse due sezioni in dieci anni. Nel primo pomeriggio di oggi il sindaco Alessandro Andreatta ha incontrato l’ente gestore della scuola materna di Sopramonte.

Una scuola bella e accogliente, che però in questi anni ha pesantemente risentito del calo delle nascite: dalle cinque sezioni del 2008 e dalle quattro attuali (per un totale di 80 bambini), il prossimo anno si passerà a tre (con 70 bambini).

Nonostante la Circoscrizione sia in crescita in termini di abitanti (dal 2000 al 2015 la popolazione è cresciuta di oltre mille unità passando da 4250 a 5291), la fascia più giovane della popolazione è in costante calo.

Ma nella circoscrizione del Bondone ci sono realtà associative estremamente vivaci come il gruppo Oasi di Cadine, che nel 2016 ha registrato 14 mila e 500 presenze di bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni ma anche di adulti.

Attivo da ben 21 anni, il centro Oasi è aperto dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio. Nelle prime ore del giorno di solito arrivano gli adulti, le classi e le neomamme, utenti chi del punto di prestito bibliotecario, chi della ludoteca.

Al pomeriggio invece arrivano bambini e ragazzi. Sempre più numerosi sono gli stranieri, che fino a qualche anno fa erano praticamente assenti. Come hanno spiegato al sindaco la direttrice Rosangela Cappelletti e la presidente onoraria Simona Calliari, l’obiettivo del gruppo è la promozione dell’aggregazione e quindi la prevenzione del disagio.

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/03/bondone-oasi.pdf” title=”bondone – oasi”]

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.