News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MASÈ (LA CIVICA) * “TERZA PREFERENZA”: « OGGI HO PREANNUNCIATO LA DECISIONE DI SOSPENDERE LA DISCUSSIONE SUL DDL, IN ACCORDO CON LA MAGGIORANZA »

Scritto da
18.47 - lunedì 30 maggio 2022

Nel corso della seduta dei capigruppo di data odierna ho preannunciato che, nel corso dei lavori dell’aula della prossima tornata, nel momento di affrontare il punto all’ordine del giorno, comunicherò la mia decisione di sospendere la discussione sul disegno di legge “terza preferenza” in accordo con la maggioranza.

Tale decisione è motivata dal fatto che, in questo momento, non ci sono le condizioni per procedere con l’analisi del testo. Il ricorso al (legittimo) ostruzionismo come fatto dai tre consiglieri di minoranza, fa cadere la responsabilità sulla paralisi dei lavori d’Aula sull’una o sull’altra parte a seconda di chi interviene.

Personalmente, ritengo che il mio diritto di consigliere all’iniziativa legislativa non possa essere in alcun modo additato come colpevole di un rallentamento dei lavori del Consiglio provinciale, solo perché non ha incontrato il favore dell’opposizione., trattandosi di un tema che peraltro, già nella scorsa legislatura, era stato vissuto con disagio, a parti rovesciate, e che era stato risolto con un blitz d’aula per nulla democratico.

Esprimo comunque rammarico ritenendo che la proposta presentata è da intendersi come migliorativa dell’attuale formulazione della legge elettorale, poiché l’espressione delle preferenze resta comunque facoltà dell’elettore, e, stando così le cose, la parità è solo un principio dichiarato ma non è certo assicurata dalla legge vigente, mentre l’introduzione della terza preferenza, mantenendo salva l’alternanza di genere, si propone di dare all’elettore una opportunità in più. Quella stessa opportunità peraltro utilizzata quando, come italiani, siamo chiamati alla votazione per le elezioni europee.

Pertanto, continua ad essere il cambiamento culturale, la fiducia nelle donne e nelle loro capacità quello che determinerà il raggiungimento di una società in cui il ruolo femminile abbia il giusto riconoscimento. Tale cambiamento non deve limitarsi ad avere come luogo di realizzazione la politica, ma deve riguardare anche tutti gli altri mondi in cui si esplica il rapporto uomo-donna, come le mura domestiche, l’imprenditoria, le professioni, l’università… fino allo spazio, come bene ci ha insegnato AstroSamantha.

Per questa ragione ne ho preannunciato la sospensione, non per rinuncia, ma, nell’attesa che si creino le condizione per procedere con l’esame, per permettere all’Assemblea legislativa di poter svolgere il proprio compito e affrontare i disegni di legge che ci attendono nelle prossime tornate.

*

Vanessa Masè

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.