News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MASCHIO – ZANETTI – CARLI / MOZIONE * AREA TRENTO NORD: « NECESSARIA LA BONIFICA DI UN TRATTO DI ROGGIA PRIMARIA DI CAMPOTRENTINO, INQUINATA DA IDROCARBURI »

Scritto da
07.07 - mercoledì 27 aprile 2022

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

Credendo che il Comune si debba mettere in prima lienea nella bonifica delle parti inquinate di sua competenza ho inviato un documento, sottoscritto anche da Silvia Zanetti e Marcello Carli, alla Commissione bilancio del Comune di Trento per valutare di mettere a bilancio una cifra adeguata a bonificare il tratto interrato di roggia primaria di campotrentino che risulta inquinata da idrocarburi.

 

*

 

PROPOSTA DI MOZIONE: anche il comune in campo per la bonifica. Certo sarebbe anche arrivato il momento di passare da tante parole, spesso inutili e senza sostanza, ad alcuni fatti.

Troppo si è detto sulla necessari bonifica completa della aree SIN inquinate di Trento nord.

Ma ora ci può essere un piccolo intervento del Comune a favore di una parte delle rogge inquinate fuori SIN, di proprietà comunale, che se lasciata li potrebbe inficiare il lavoro e gli sforzi tecnici ed economici che si stanno per affrontare.

Un problema ai più sconosciuto ma non sicuramente agli uffici tecnici comunali, al Sindaco ed all’assessore all’ambiente e che proprio per questo merita particolare attenzione ed un eventuale intervento diretto.

Mi riferisco alla roggia primaria che passa intubata davanti al magnete e che sin dai tempi in cui il Comune realizzo un bypass per la deviazione della primaria sulla secondaria per poi erigere un muro avendo verificato la presenza di notevole inquinate nella stessa derivante dagli scarichi di Carbochimica.

Un roggia che risulta intubata e quindi che non evidenzia rischi ambientali visto il suo confinamento ma che potrebbe per dilavamento in casi eccezionali portare l’inquinante a valle fino a farlo scaricare in acque libere.

Considerato che nello stesso progetto RFI è previsto di bypassare il Lavisotto stesso nella roggia secondaria e lo stesso è previsto negli attuali lavori di bonifica proprio a seguito delle future previsioni.

Visto l’avanzo disponibile del Comune di Trento e considerato il grande entusiasmo della giunta nel voler procedere con i lavori di bonifica.

Ritenuto doveroso che anche il comune faccia la sua parte partecipando attivamente anche in quei tratti che ricadono nel comune e che rischiano di essere comunque pericolosi

 

*

Il consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta comunale:

ad inserire nel prossimo assestamento di bilancio l’importo di 1,5 milioni al fino di realizzare la bonifica di tutto il tratto intubato, circa 500 ml, ed inquinato della Roggia primaria di Campotrentino dal Magnete alla rotatoria di Nassyria.

 

*
Andrea Maschio

Silvia Zanetti

Marcello Carli

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.