News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MASCHIO (ONDA CIVICA) – MOZIONE * CIRCONVALLAZIONE TRENI – TRENTO: « RITENIAMO UN DOVERE ISTITUZIONALE COMPARARE LE DUE SOLUZIONI PROGETTUALI CON LA STESSA COMPETENZA, APPROFONDIMENTO E DIGNITÀ »

Scritto da
08.34 - mercoledì 24 novembre 2021

Proposta di mozione “Mozione per consiglio straordinario su circonvallazione dei treni” presentata da andrea Maschio di Onda civica Trentino
Il Codice dei contratti pubblici all’art. 22, comma 2, ha previsto l’adozione di un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per la disciplina dei criteri per l’individuazione delle grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale che hanno un impatto sull’ambiente, sulle città e sull’assetto del territorio, distinte per tipologia e soglie dimensionali, per cui è obbligatorio il ricorso alla procedura di Dibattito pubblico, nonché le modalità di svolgimento e il termine di conclusione della medesima procedura.

Il primo correttivo al Codice dei contratti pubblici ha precisato che i nuovi interventi ai quali occorre fare riferimento per l’applicazione dell’istituto del Dibattito pubblico sono quelli avviati dopo la data di entrata in vigore del medesimo decreto, ovvero dopo il 24 agosto 2018, ed ha stabilito contestualmente le modalità di monitoraggio sull’applicazione dell’istituto.

La disciplina del dibattito pubblico è intervenuta con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 maggio 2018, n.76. Il decreto declina le modalità di svolgimento, le tipologie e le soglie dimensionali delle opere sottoposte a Dibattito pubblico, puntualizzando altresì le competenze della Commissione Nazionale.

Con il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 dicembre 2020, n. 627 è stata istituita la Commissione nazionale per il Dibattito pubblico sulle grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale.
La Commissione intende essere un modello di democrazia partecipativa, relativamente agli interventi infrastrutturali di maggiore rilevanza nel Paese.
Obiettivi della Commissione sono:

1. Rendere trasparente il confronto con i territori sulle opere pubbliche, attraverso procedure che garantiscano il coinvolgimento delle comunità interessate

2. Migliorare la qualità delle progettazioni delle opere pubbliche di grande rilevanza

3. Semplificare l’esecuzione dell’opera attraverso scelte ponderate, al fine di ridurre
l’aggravio dei contenziosi

 

Richiamati i documenti :

Verbale di deliberazione n. 134 del Consiglio Comunale di Trento Protocollo n. 2009/121953 del 14/10/2009 (PROCEDURA ISTRUTTORIA – PROGETTO N. 1/2009V: “FERROVIA VERONA – BRENNERO – PROGETTO PRELIMINARE NUOVO LOTTO 3 CIRCONVALLAZIONE DI TRENTO E ROVERETO E STUDIO DI FATTIBILITÀ DELLE TRATTE DI COMPLETAMENTO IN TRENTINO”. PARERE. )

Protocollo d’Intesa RFI/PAT/COMUNE DI TN 17 APRILE 2018

Atto Aggiuntivo al Protocollo d’Intesa RFI/PAT/COMUNE DI TN d.d. 17/04/18 del 19/04/2019

Al fine di mantenere fede agli obiettivi stessi della Commissione
il Consiglio impegna il Sindaco e la Giunta

ad adoperarsi presso tutti gli Enti competenti, gli Organismi e Soggetti decisori, anche nella fase di svolgimento del Dibattito Pubblico, prendendo posizione (politica) e facendosi parte attiva, affinché entrambe le soluzioni progettuali ad oggi proposte da RFI (tracciato Sx-Adige) e dalla Rete dei Cittadini di Trento (nuovo progetto tracciato in Dx-Adige) siano prese in considerazione, poste in adeguata analisi comparativa e trattate con lo stesso rispetto e la stessa dignità (tecnici).

 

*

Colgo l’occasione per porgere i più cordiali saluti. Andrea Maschio
ONDA CIVICA TRENTINO

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.