News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MASCHIO (ONDA CIVICA) – INTERROGAZIONE * CIRCONVALLAZIONE TRENI TRENTO: « AREE INQUINATE E SENTENZA TAR, QUANDO INTERVIENE L’ENTE PUBBLICO LE MOTIVAZIONI DECADONO? »

Scritto da
17.17 - mercoledì 22 dicembre 2021

Lascia perplessi che una sentenza del Tar (ribadita dal Consiglio di Stato) possa essere stravolta quanto -invece di un privato-  è l’ente pubblico ad intervenire. Abbiamo presentato l’interrogazione allegata, che nella sostanza chiede:

 

-) Semplicemente se quanto riportato in premessa sia esclusivamente applicabile ad un privato mentre qualora intervenga l’ente pubblico tutte le motivazioni suddette decadono;

-) Se la tutela del diritto pubblico al contrario della “tutela del diritto di proprietà, garantito dall’art. 1 del primo protocollo addizionale della Cedu,” non sia “da considerarsi recessiva di fronte alle esigenze di salvaguardia dei valori ambientali e di tutela della salute”;

-) Se “l’art. 1 del Prot. n. 1 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, essendo ispirato alla necessaria proporzionalità tra l’interesse pubblico perseguito e la tutela della proprietà privata (cfr.: Corte europea diritti dell’uomo, sez. II, 20/01/2009, n. 75909) che non esclude un sacrificio dello jus aedificandi per la salvaguardia di tali superiori interessi.

 

Nella specie, superiori interessi che impediscono che si proceda all’edificazione per settori dell’area gravemente inquinata, prima che ne sia realizzata l’integrale bonifica” siano beffardamente ed arbitrariamente by-passato per scelte puramente economico politiche.

 

*

Andrea Maschio

Consigliere comune Trento (Onda civica Trentino)

 

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.