News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MARIO CAGOL-TONCA FESTE VIGILIANE: PIAZZA FIERA, IL 23 GIUGNO TRIBUNALE PENITENZA

Scritto da
07.16 - giovedì 22 giugno 2017

(Fonte: Ufficio stampa Centro s. Chiara Trento) – Sarà il grande “teatro all’aperto” di Piazza Fiera a ospitare venerdì 23 giugno uno degli appuntamenti più attesi delle Feste Vigiliane, il Tribunale di Penitenza.

Spettacolo di taglio umoristico che prelude al rito satirico della “Tonca”, porta in scena una sorta di istruttoria nel corso della quale il “Giudice Supremo”, coadiuvato da un’improbabile Corte, valuta la gravità e l’effettiva consistenza delle malefatte attribuite ad alcuni personaggi pubblici di cui si sono occupate le cronache cittadine.

Al termine di un dibattito dai toni “comicamente accesi” la sentenza sarà rinviata al giorno stabilito per la “punizione esemplare” prevista con l’immersione (tonca) del condannato nelle acque del fiume Adige.

Principale protagonista del “Tribunale” sarà anche quest’anno Mario Cagol, impegnato nel doppio ruolo di autore del testo e di interprete. Accanto a lui, che ha ritagliato per se il ruolo di pubblico ministero, un affiatato gruppo di attori: Alfredo Stolf (il giudice), Camillo Caresia (l’avvocato difensore), Andrea Cortelletti (il segretario verbalizzante).

Impossibile sapere quali personaggi saranno sottoposti alle “pubblica gogna”, anche se le cronache locali degli ultimi mesi potrebbero suggerire qualche indicazione. Ma le scelte di “Supermario” per il suo Tribunale sono spesso imprevedibili.

Per conoscere i nomi degli imputati sarà dunque necessario essere venerdì in Piazza Fiera, dove lo spettacolo avrà inizio alle 21.30. In caso di maltempo il Tribunale di Penitenza avrà luogo presso il Teatro Auditorium.

Chi alla graffiante comicità di uno spettacolo satirico preferisce l’atmosfera più rilassata di una serata danzante troverà invece soddisfazione in Piazza Duomo dove andrà in scena il “gran ballo pubblico”.

 

 

*
Il titolo scelto, SUL Bel Danubio Blu, la dice lunga sul quali musiche risuoneranno venerdì 23 giugno a partire dalle 21.30 ai piedi del Nettuno.

Il Corpo Musicale “Città di Trento” diretto dal M° Michele Cont, tradizionale presenza delle feste patronali della città, e la Compagnia Des Etoiles (che eseguirà alcuni pezzi) animeranno un’appassionante serata in cui il pubblico sarà invitato a danzare nella piazza, trasformata per l’occasione in una straordinaria pista da ballo.

Da segnalare, nella giornata di venerdì 23, anche l’inaugurazione della RASSEGNA DEL PANE REGIONALE DELL’ARCO ALPINO che anche quest’anno di terrà a Palazzo Thun su iniziativa dell’Associazione Panificatori della Provincia di Trento.

Saranno messe a confronto varie tecniche di lavorazione, tipiche delle regioni dell’arco alpino, ancora oggi usate nella produzione del pane fresco. I maestri panificatori e gli studenti della scuola dell’Arte Bianca di Rovereto lavoreranno insieme per fare conoscere la qualità del pane appena sfornato.

Venerdì le dimostrazioni e i relativi assaggi saranno proposti dalle 17.00 alle 23.00. Il giorno successivo si proseguirà invece fino alle 24.

 

 

**
Suggestioni e piccole magie nel Giardino delle Meraviglie

Le Feste Vigiliane, che da sempre si connotano come proposta di intrattenimento per tutta la famiglia, riservano anche quest’anno un’attenzione particolare al mondo dei bambini, ai quali è dedicato uno spazio speciale nel Parco Vescovile che, tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00 (ma sabato 24 in occasione della Magica Notte si proseguirà fino alle 22.00) si trasformerà nel Giardino delle Meraviglie.

Ai piccoli ospiti, che saranno accompagnati nel gioco e avranno la possibilità di scoprire i segreti dell’arte circense, saranno anche proposti alcuni spettacoli realizzati da artisti che vantano una particolare esperienza in questo particolare settore.

 

 

***
Blink Circus, progetto vincitore del Bando “Vigiliane Buskers”, è un’installazione d’arte viaggiante che sarà presentata più volte ogni giorno a piccoli gruppi di massimo dieci persone. Il pubblico viene invitato in un mondo sospeso nel sogno: installazioni fotografiche da guardare con la lente d’ingrandimento, avvolte da musiche, luci e suoni sincronizzati.

Il progetto “Blink Circus”, oltre che in numerose città italiane, ha viaggiato attraverso l’Europa toccando anche Bruxelles, Parigi, Barcellona, Vienna, Losanna, Berna, Lugano, Locarno.

Nel 2015 ha vinto il primo premio europeo per la miglior fotografia artistica, scenografia e costumi assegnato dall’International Federation of Photographic Art di Parigi. Ingresso a offerta libera.

 

 

****
Creato per la mostra su Alice al Mart di Rovereto nel 2012, lo spettacolo Il tè dei Matti sarà proposto nelle giornate di giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 alle ore 16.30 e lunedì 26 alle 17.30. Travolgente, divertente e strampalato, ci porta all’interno di misteriose mura dove si nasconde tutta la magia del Paese delle Meraviglie.

Lepri, cappellai, conigli bianchi e molti altri personaggi mostreranno come funziona la vita in questo fantastico scenario. Acrobazie, equilibrismi, corse a perdifiato e oggetti che volano daranno vita a uno spettacolo davvero magico ed entusiasmante.

 

 

*****
Bubble Boom è invece lo spettacolo che sarà offerto al pubblico dei bambini e delle loro famiglie venerdì 23 (ore 19.00) e sabato 24 (ore 20.30) dalla Scuola di Circo “Bolla di Sapone”. Al calar del sole il parco si trasformerà in un luogo magico dove i sogni si potranno incontrare con la realtà.

È così che prenderà vita la poesia del circo, fatta di immagini e suggestioni, leggerezza e brivido, in uno spettacolo che saprà lasciare a bocca aperta grandi e piccini. “Bubble Boom” vedrà coinvolte le principali discipline del circo, quali la giocoleria, l’acrobatica, l’equilibrismo e l’acrobatica aerea.

 

 


Nella giornata di venerdì 23 giugno è in programma anche, nella suggestiva cornice del palco del Teatro Sociale di Trento aperto su piazza Cesare Battisti, la seconda serata di proiezione della rassegna CinemAMoRe organizzata, con il sostegno del Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento, dal coordinamento dei tre storici concorsi cinematografici trentini: Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico di Rovereto, Trento Film Festival e Religion Today Film Festival.

I due film in programma saranno incentrati sul tema “L’acqua e l’uomo”, che collegherà il documentario su L’Oasi di Al Ain, alle porte del deserto, con l’intensa denuncia di DAMMED, sugli oltre 11 milioni di “dannati” costretti a emigrare per effetto della costruzione delle nuove grandi dighe indiane. Si inizia alle 21.30.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.