News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MANICA – OLIVI (PD – TRENTINO) * AUMENTO COSTO GAS: « CHIUSURA CARTIERA DI VILLA LAGARINA, SERVE UNA RISPOSTA URGENTE DA PARTE DELLA PAT »

Scritto da
11.12 - mercoledì 9 marzo 2022

Oggi la stampa riporta la notizia che la Cartiera di Villa Lagarina ha deciso di sospendere la produzione a causa dell’aumento straordinario del costo del gas, che rende impossibile proseguire la produzione in maniera sostenibile.

Al momento i lavoratori sono stati messi in ferie forzate. La decisione della Cartiera è un segnale drammaticamente tangibile delle conseguenze derivanti dalla crisi internazionale che stiamo vivendo, e che ha determinato un ulteriore incremento dei costi di materie prime ed energia.

Nei prossimi giorni è possibile che altre realtà aziendali seguano la decisione presa dalla Cartiera di Villa Lagarina, in questo e in altri settori.

La crisi non accenna a finire e difficilmente si giungerà presto ad una ricomposizione del quadro geopolitico internazionale. Aziende e lavoratori dovranno quindi affrontare una crisi prolungata. È quindi necessario che la Provincia dia al territorio e al tessuto economico con urgenza una risposta straordinaria, attuando strumenti in grado di sostenere la continuità produttiva delle aziende e tutelare reddito dei lavoratori colpiti. Serve una risposta di sistema, che può venire solo da un confronto ampio tra Provincia e parti sociali.

 

*

Gruppo PDT

Cons. Alessio Manica e Alessandro Olivi

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.