News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MANDINKA: DEGASPERI, I RICHIEDENTI ASILO ARRESTATI INCLUSI NELL’ACCOGLIENZA PAT?

Scritto da
14.51 - mercoledì 8 febbraio 2017

(Fonte: Filippo Degasperi) – Egregio Signor Bruno Dorigatti Presidente del Consiglio Provinciale. Interrogazione a risposta. E’ trascorso un anno dalla prima operazione Mandinka con cui la Polizia di Stato, nel febbraio 2016, aveva portato alla luce un traffico di droga e riciclaggio di denaro tra Rovereto e Trento. Dei 19 stranieri coinvolti, 16 erano o erano stati accolti in Trentino.

Dodici mesi dopo la Polizia di Stato propone il sequel Mandinka 2, e arresta 7 richiedenti asilo centrafricani ritenuti responsabili a vario titolo di traffico di droga. Secondo gli  investigatori “la droga era venduta dai richiedenti asilo ospitati nei centri e nelle strutture” tra Trento e Rovereto. Ad aggravare il quadro, il fatto che la sostanza stupefacente finisse anche nei pressi di alcuni istituti scolastici.

Considerato che a un anno di distanza si è ripresentata la stessa gravissima situazione sorge spontaneo chiedersi se chi gestisce oggi i richiedenti asilo su mandato della Provincia è in grado di controllare e verificare il comportamento delle persone che gli sono affidate. Parrebbe che le maglie dei controlli preventivi debbano essere quanto meno riconsiderate. Anche gli strumenti a disposizione della Provincia si rivelano evidentemente inadeguati come deterrente.

 

Tutto ciò premesso si interroga il Presidente della Provincia per conoscere

*
-) se i richiedenti asilo arrestati oggi fanno o hanno fatto parte del sistema di accoglienza della Provincia;

*
in caso di risposta affermativa al punto 1:

-) quali sono le strutture ospitanti e quale il soggetto incaricato della gestione della struttura;

-) quali verifiche sono richieste ai soggetti che gestiscono le strutture sui comportamenti degli ospiti;

-) quali iniziative intende assumere la Provincia per migliorare il sistema dei controlli in modo da evitare il ripetersi di atti come quelli resi noti oggi;
-) quali sono gli strumenti che la Provincia può oggi utilizzare come deterrente, se tali strumenti sono ritenuti adeguati o se è intenzione della Provincia attivarsi per migliorarli.

 

 

A norma di regolamento si richiede risposta scritta

Cons. prov. Filippo Degasperi

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/02/Mandinka_2.pdf”]

 

 

 

 

Foto: archivio Consiglio Pat

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.