VIDEONEWS & sponsored

(in )
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

MALGA ZONTA: BEZZI, BASTA MANIPOLARE LA STORIA AD USO E CONSUMO DI UNA PARTE

(Fonte: Giacomo Bezzi) – Basta manipolare la storia ad uso e consumo di una parte politica. Domani si svolgerà a Malga Zonta e Base Tuono, l’ennesimo incontro di molti turisti e qualche nostalgico politico che rimpiange l’ex pci, che usa l’iniziativa, per proporre letture storicamente poco dimostrate e più addomesticate, al fine di trovare un nemico a tutti i costi, invece che raccontare i fatti storicamente verificati.

La polemica è tutt’altro che sopita tra chi la considera un azione legata al fascismo e chi più seriamente un’altra storia.

Recentemente, continuiamo a registrare interpretazione pubbliche su molte vicende che spesso sono rilette con una chiave a senso unico e ad uso e consumo di una parte politica ben nota, da parte del Direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino.

Al direttore e al presidente del Museo, ricordo che lo stesso è di tutti i trentini e che non ci sono morti buoni o cattivi nelle vicende belliche del passato, sono tutti da commemorare ma non strumentalizzare, sopratutto quando la vicenda storica ha profonde lacune.

Quando si esprimono tesi politiche e le si propagandano anche attraverso la rilettura della storia, dividendo il “bene e il male”, sarebbe giusto farlo in un partito o nelle istituzioni utilizzando spazi che in democrazia sono definiti e riconoscibili a tutti.

Questo, per onestà intellettuale, ancor prima che in politica è una caratteristica che spesso manca in Trentino, dove il confine tra politica e amministrazione è spesso invisibile!

Mi auguro che al ritrovo di Malga Zonta possano tornare parole di equilibrio, che tengano conto delle altre posizioni, anche di quelle che vedono il cielo azzurro di giorno e non solo sempre rosso al tramonto: in montagna sia una festa per tutti.

 

 

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/08/170814-CS_BASTA-MANIPOLARE-LA-STORIA-AD-USO-E-CONSUMO-DI-UNA-PARTE-POLITICA..pdf” title=”170814 CS_BASTA MANIPOLARE LA STORIA AD USO E CONSUMO DI UNA PARTE POLITICA.”]