News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

LAVORATORI PULIZIE: CGIL, ENI LASCIA A CASA QUATTRO DIPENDENTI A22 INTERVENGA

Scritto da
20.29 - mercoledì 17 maggio 2017

(Fonte: Cgil del Trentino) – Paganella Ovest, Eni lascia a casa quattro lavoratori delle pulizie. Domani alle 10 presidio di protesta davanti alla sede dell’Autostrada del Brennero. Sindacati: “A22 intervenga per sanare questa situazione”.

Eni ha deciso di lasciare a casa i quattro lavoratori delle pulizie dell’area di servizio Paganella ovest, ignorando il parere del Ministero che a dicembre scorso aveva chiarito che in questi cambi appalto si applica la clausola sociale, dunque i lavoratori devono essere riassunti del nuovo gestore.

Risultato: quattro persone perdono il posto di lavoro e con loro le loro famiglie perdono la certezza di un reddito su cui contare tutti i mesi. Una situazione grave e paradossale per i sindacati che puntano il dito anche contro il silenzio dell’Autostrada del Brennero che ha costruito, evidentemente male, i bandi di gara delle aree di servizio.

“Abbiamo da una parte una stazione appaltante che fa milioni di euro di utili e un’azienda come Eni aggiudicataria che il colosso dell’energia, dall’altra quattro famiglie su una strada, i cui diritti non vengono rispettati anche a fronte di una chiara interpretazione fornita dal ministero”, denunciano Paola Bassetti della Filcams, Ermanno Ferrari della Fisascat e Francesca Vespa della Uiltrasporti.

Per questa ragione domani i lavoratori porteranno la loro protesta direttamente sotto la sede di A22, in via Berlino con un presidio a partire dalle 10. “Autostrada del Brennero non può lavarsene le mani. Come stazione appaltante ha della responsabilità e dunque deve intervenire facendo tutto il possibile per sanare una situazione gravissima. Intanto noi perseguiremo tutte le vie per garantire i diritti dei lavoratori ”, concludono i sindacati.

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/05/20170517_PULIZIE-A22.pdf” title=”20170517_PULIZIE A22″]
Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.