News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

LAPIDE VITTIME FOIBE: AGIRE, ATTO DI MATRICE POLITICA CHE FONDA RADICI NELL’ODIO

Scritto da
11.44 - venerdì 5 maggio 2017

(Fonte: Agire per il Trentino) – Vittime delle Foibe, Agire: «atto di matrice politica che fonda le radici nell’odio e nell’ignoranza storico-culturale». Poco tempo fa un ingiurioso affronto alla targa che ricorda le vittime delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati a Trento.

L’altra sera un’altra mano, se non la stessa, l’ha vilmente addirittura frantumata. La firma sicuramente porta a una matrice politica che fonda le radici nell’odio e nell’ignoranza storico-culturale.

Questi squallidi tentativi di rimuovere con la violenza il ricordo dei tragici fatti per taluni scomodo, dimostra chiaramente l’imbarazzo e la vergogna di chi ne vuole ancora nascondere l’evidenza e la verità.

Noi di Agire per Trento condanniamo questo ennesimo gesto incivile e vigliacco, avvenuto per profanare i morti e le vittime delle violenze perpetrate dai comunisti italiani e titini, compiute dal finire della guerra in poi, causando la perdita definitiva di un bella e preziosa Regione qual è l’Istria, l’occupazione straniera, la pulizia etnica e l’esodo dei suoi storici abitanti.

Non permetteremo che questi dolorosi strascichi di fine guerra possano essere rimossi così incivilmente a chi si richiama tutt’oggi ideologicamente vicino ai responsabili di quel periodo.

Gli stessi che già ora, come allora, cercano di legittimarsi moralmente attraverso la strumentalizzazione della festa del 25 Aprile, oramai svuotata del suo significato originale e riempita da vuota retorica e da altri personaggi lontani a loro volta dai principi di tolleranza e libertà.

Chiediamo ancora che il Comune intervenga a risistemare la targa, magari scegliendone una più robusta, e a provvedere stavolta a piazzarla in un posto più visibile e sicuro con le dovute misure a sua tutela.

 

*

Paolo Peruzzini – Coordinamento Agire per Trento

 

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.