News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

LADINI: FRACCARO, PROPOSTA LEGGE MODIFICATA A RISCHIO MINORANZE

Scritto da
15.46 - giovedì 2 febbraio 2017

(Fonte: Riccardo Fraccaro) – «La proposta di legge Alfreider sui ladini, ammantata di buone intenzioni, è in realtà il cavallo di troia dell’Svp per confezionarsi una legge elettorale su misura e massimizzare il numero di seggi, scongiurando il calo dei consensi alle urne. Con un abile colpo di mano alla Camera dei deputati, il testo della pdl è stato infatti modificato pesantemente e apre la strada a una legge elettorale provinciale “su base” proporzionale e con soglie di sbarramento. I ladini vengono in sostanza strumentalizzati per far passare una legge elettorale che andrà ad annacquare il proporzionale puro che era stato pensato e introdotto proprio a tutela delle minoranze».

Lo scrive in una nota il deputato M5S Riccardo Fraccaro, che ha depositato un’interrogazione parlamentare (link qui), chiedendo di mettere in stand-by la proposta di legge Alfreider e passarla alle autonomie locali per la necessaria revisione. «Si tratta di una modifica sostanziale del testo originale sui ladini – spiega Fraccaro – e riteniamo che, nel rispetto dell’articolo 103 dello Statuto, i Consigli provinciali di Bolzano e Trento e il Consiglio regionale debbano tornare a esprimere un parere addizionale sulla versione aggiornata».

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.