News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

IVO TAROLLI * “PIATTAFORMA POPOLARE 2024”: « DALLA “BONUS PASTOR” DI ROMA IL VIA ALLA TESTIMONIANZA DELLA “POLITICA CRISTIANAMENTE ISPIRATA” »

Scritto da
18.21 - venerdì 9 giugno 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Piattaforma Popolare 2024, riunita a Roma presso la Bonus Pastor. Sentite le Introduzioni di mons. Gianni Fusco, dell’on. Lucio D’Ubaldo, le Relazioni dei prof. Mauro Magatti e Flavio Felice, i Contributi (fra cui Pres. Letizia Moratti, On. Giuseppe Fioroni, Pres. Ettore Prandini, On. Giampaolo Sodano, dott. Raffaele Bonanni, dott. Sergio Gatti) e le Conclusioni dell’On. Ivo Tarolli, fatto proprio l’incipit “di essere dentro un vero e proprio cambiamento d’Epoca”;

 

1. RICONFERMA come condizione preliminare ed imprescindibile di una discesa nel campo della Politica per una Testimonianza cristianamente ispirata, larga, popolare, aperta a credenti e non, di un Pensiero Politico Nuovo e Condiviso nel quale possano riconoscersi anche chi ha praticato Esperienze politiche diverse se non contrapposte.
La storia ci ha insegnato che i Sistemi duraturi che hanno segnato le epoche sono sempre stati caratterizzati da Un Pensiero forte, da Contenuti alti e lungimiranti, e da una indiscussa ispirazione etica e valoriale. D’altronde dovrebbe essere acclarato che La Cultura viene prima e sta sopra ai comportamenti.

I caratteri di tale Pensiero dovrebbero essere:
– riportare la Spiritualità e l’Umanesimo (in tutte le sue sfaccettature: popolare, riformista, liberale, civico, liberaldemocratico…), in disponibilità alla Modernità, predisponendo in tutti i settori: scuola, lavoro, sanità ecc. risposte! Misure concrete! Che diano finalmente soluzioni ai problemi irrisolti e soddisfazione alle aspettative.
– riproporre la centralità della Persona umana, in tutte le sue fasi, rispetto alla Scienza, rispetto alla Ricerca, rispetto alla Economia e alla Tecnologia, dentro un contesto antropologico vocato alla Vita, che crede alla Vita di Tutti, fondato sulla famiglia naturale e sulla Fraternità del Vivere Comunitario.
– considerare una delle più grandi rivoluzioni della storia, ovvero la Parità fra donne e uomini una conquista ed un traguardo che deve essere ulteriormente arricchito all’insegna dell’armonia e della ricchezza operativa delle relazioni.
– misurarsi con un orizzonte sovranazionale, che abbia a cuore la crescita dell’Unione Europea, assieme ad una sviluppo globale che sia ispirato dalla Pace e dalla Cooperazione.
– la piena attuazione della nostra Costituzione a partire dal concreto contrasto della Povertà, per un rilancio della Democrazia partecipativa e del Popolarismo come strumenti necessari alla promozione della Persona, della Municipalità e dei Territori.

 

2. SI IMPEGNA a mettere in campo alle Elezioni Europee del 2024 una Presenza organizzata larga e composita che, pur mantenendo ciascuno la propria identità e la propria struttura, si riconosca nella cornice sovraesposta e si presenti in una unica Lista, anche contribuendo allo sviluppo di iniziative promosse con analoghi obiettivi e con significativi punti di contatto.
A tal fine ritiene necessario un percorso di condivisione e di partecipazione dei Territori, mediante una serie di incontri a carattere regionale che si concluda, in autunno, con un appuntamento nazionale deliberativo su tutti gli aspetti connessi alla discesa in campo.

 

3. CONVIENE che una tale iniziativa, proprio per i suoi caratteri, potrà svilupparsi solo fuori dai tradizionali schieramenti, nel chiaro intento di superare l’attuale bipolarismo italiano litigioso e divisivo. Mentre si impegna a dar vita ad una nuova stagione del vivere la Comunità e a favorire l’affermazione di una Terza Fase di aggregazione e di Confronto Democratico, partendo dal ritorno al proporzionale con le preferenze, da un Nuovo Modello di Sviluppo, dalla primazia delle Relazioni Umane rispetto al debordo del super Ego.
E quindi ritornare baricentrici!

 

*

Firmato

 

Mons. Gianni Fusco
On. Lucio D’Ubaldo
On. Ivo Tarolli
Prof. Mauro Magatti
Prof. Flavio Felice
Dott. Raffaele Bonanni
Dott. Ettore Prandini
On. Giampaolo Sodano
Avv. Caterina Grechi
On. Nino Gemelli
Avv. Pietro Maria Tantalo
Avv. Emilio Persichetti
Dott. Marco D’Agostini
Dott. Paolo Maria Floris
Avv. Alessandro Diotallevi
Prof. Geremia Gios
On. Massimo Vittorio Berutti
Dott. Chiarini
Dott. Sergio Gatti
Dott. Nicola Graziani
Avv. Riccardo Frattini

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.