News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ITEA SPA * WORKSHOP “ MODELLI DI GOVERNANCE “: « APPUNTAMENTO CONCLUSIVO PER IL PERCORSO DI RICERCA PROMOSSO DA SDA BOCCONI E FEDERCASA, FOCUS SUL DIRITTO ALLA CASA PUBBLICA »

Scritto da
16.02 - venerdì 16 luglio 2021

Itea alla presentazione della ricerca sulle aziende casa nazionali.Appuntamento conclusivo per il percorso di ricerca promosso da Sda Bocconi e Federcasa.

A Milano, presso la sede della Bocconi school of management, è in corso il workshop che conclude il percorso di ricerca – promosso da Sda Bocconi e Federcasa – sul posizionamento strategico delle Aziende Casa. Itea Spa, individuata da Sda Bocconi e Federcasa tra le dieci aziende di edilizia residenziale pubblica significative a livello nazionale, ha fornito il proprio contributo all’importante lavoro di ricerca svolto su un settore, delicato quanto complesso, della casa pubblica.

Oggi, la presidente di Itea Spa, Francesca Gerosa, accompagnata dal direttore generale, Stefano Robol, è a Milano, presso la sede della Bocconi School of management, per partecipare al workshop: “Modelli di governance e management delle aziende casa: un’analisi comparata” nel corso del quale è stato presentato il rapporto di ricerca da Sda Bocconi e Federcasa sul posizionamento strategico delle Aziende Casa.

Itea Spa è stata individuata da Sda Bocconi e Federcasa tra le dieci aziende casa significative, tra le oltre 70 aziende nazionali, per fornire il proprio contributo all’importante lavoro di ricerca. Assieme, le dieci aziende casa rappresentano, infatti, il 20% dell’intero patrimonio edilizio abitativo pubblico nazionale.

Questo incontro conclusivo rappresenta un’occasione di confronto tra presidenti e i rappresentanti delle Aziende sulle principali sfide che il settore dell’edilizia residenziale pubblica dovrà saper affrontare.

Tra gli argomenti, dibattuti nel corso della mattinata, che hanno consentito di tracciare uno sguardo d’insieme delle aziende di gestione dell’edilizia residenziale pubblica che operano a livello nazionale, sono stati approfonditi temi quali: il diritto alla casa pubblica nelle diverse realtà regionali e provinciali, il profilo in evoluzione dell’utenza delle case pubbliche e infine la sostenibilità dei modelli di business delle aziende di edilizia pubblica, ponendosi degli interrogativi sulla configurazione del posizionamento strategico delle aziende casa.

Tra i relatori del workshop sono intervenuti i docenti che compongono il team di Sda Bocconi che ha seguito i lavori della ricerca: R. Saporito, E. Perobelli, F. Vidè, N. Cusumanu e A. Furnari della SDA Bocconi.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.